mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lago di Como. Antonella Coppola apre la Bakery con brioche, pasta, pizza

venerdì, 11 Gennaio 2019 di

Antonella Coppola, autodidatta appassionata di cucina che ha saputo perfezionarsi con lo studio, apre a Bellagio sul Lago di Como la Coppola Chef&Bakery.

66 posti a sedere in un ambiente che lei stessa ha disegnato e una formula take away ma anche “nel senso che prendi da mangiare e siediti dove vuoi!”.

Nel nuovo locale ci sarà lei con i figli Giuseppe e Antonio “che guardiamo il mondo con gli occhi di chi viaggia. Ci piace capire cosa manca nei luoghi in cui andiamo e cosa ci aspetteremmo. Io per esempio mi aspetto il buon gusto, un saluto sincero, il servizio, la prontezza, qualcuno che mi faccia sentire a casa in ogni dove offrendomi cose semplici come un piatto di pasta, un panino che solo a guardarlo ti riempie di felicità, una pizza capace di raddrizzare una giornata storta”, spiega.

A Bellagio non è ancora decollato il delivery e Antonella Coppola vuole provare a entrarci con una formula di mezzo.

Il nuovo locale aprirà alle 7 del mattino per la colazione con la caffettiera e le brioche semi sfogliate home made farcite al momento.

“Io ho una visione del mattino cheprofuma di forno per questo ho deciso di inserire anche il pane: le mie pagnottelle cafone, poche ma buone, e chi verrà a fare colazione non solo potrà gustare un buon caffè o scegliere una torta tra cui caprese e pastiera, ma, potrà comprare anche il pane e il latte proprio come si faceva una volta”, annuncia.

“Dalle 11 in poi si va a tutta farina!”

Pizza in teglia, panuozzi e poi ci sarà la napoletana atipica, la pizza di Antonella Coppola con un impasto che definisce “perfetto” perché è il giusto compromesso tra nord e sud: “Per ottenere questo capolavoro abbiamo usato una miscela di farine di altissima qualità cui aggiungiamo la cottura nella Ferrari dei forni, il Moretti SerieS, e ingredienti italiani dal fiordilatte alla mozzarella di bufala, al pomodoro San Marzano e all’olio di oliva extravergine”.

Nel nuovo menu, che sarà pronto la settimana prossima, non poteva mancare la regina della dieta mediterranea, la pasta di cui Antonella Coppola da buona napoletana è innamorata (e qui trovate la ricetta degli scialatielli ai frutti di mare).

Ogni giorno a mezzogiorno ci sarò un piatto di pasta diverso.

E poi i dolci che punteggeranno tutta la giornata insieme al gelato. 10 gusti preparati con il latte della Latteria di Bellagio per un gelato a km 0 e con frutta fresca cui si aggiungono 4 gusti di granita al pozzetto. “Parliamo della vera granita che non avrà nulla da invidiare alla bella Sicilia promesso“, sottolinea Antonella Coppola. In aggiunta per i più golosi, maritozzo e brioche con il tuppo per accompagnare granite e gelati.

Insomma, dopo tante consulenze a locali, Antonella Coppola prova a realizzare il sogno di lavorare con i suoi figli che hanno frequentato l’istituto alberghiero.

L’apertura di Coppola Chef&Bakery è prevista in via Valassina per il 21 febbraio, giorno del 41° compleanno della chef che presenterà anche il suo ultimo libro.