San Valentino vuol dire (anche) cene romantiche. In ristoranti romantici.

Ed eccola pronta la classifica dei 10 ristoranti più romantici d’Italia elaborata da TripAdvisor sulla base di milioni di recensioni e opinioni degli utenti.

Sono stati presi in considerazione qualità, quantità e attualità delle recensioni unitamente al grado di romanticismo delle strutture che è stato determinato utilizzando un algoritmo proprietario. Tutti i ristoranti presenti nella Top 10 hanno un punteggio minimo su TripAdvisor pari o superiore a 4.5 su 5 e hanno ricevuto almeno 50 recensioni tra gennaio 2018 e gennaio 2019.

Romanticismo e stelle Michelin

Già immaginiamo i vostri distinguo: TripAdvisor con le sue recensioni non garantisce la qualità dell’alta cucina.

Ebbene, su 10 ristoranti in classifica, 8 hanno la stella Michelin, anzi, 5 hanno una stella Michelin e 3 hanno due stelle Michelin.

Come se non bastasse, 2 di questi ristoranti, Il Caracol di Bacoli (su cui anche noi avevamo scommesso in una puntata della nostra web serie Ristoranti d’aMare) e Vitantonio Lombardo a Matera, hanno conquistato la stella Michelin quest’anno. Considerato che le rilevazioni di TripAdvisor sono state effettuate tra gennaio 2018 e gennaio 2019, potremmo dire che il sito di recensioni ci ha visto giusto con il suo algoritmo.

Degli altri due ristoranti inseriti in classifica, Il Flauto di Pan a Ravello e Massimiliano Poggi a Trebbo si parla un gran bene in lungo e in largo sul web (il ristorante di Ravello ha anche avuto in passato la stella Michelin).

I ristoranti della Campania sono i più romantici

Mare, tradizione culinaria e paesaggi unici sono alcuni degli ingredienti della ricetta campana che ha fatto innamorare i buongustai di TripAdvisor. La regione vanta infatti il primato per numero di ristoranti premiati (3 su 10), tutti e tre posizionati sul podio: medaglia di bronzo per Il Flauto di Pan a Ravello, preceduto dal ristorante Terrazza Bosquet a Sorrento (2°) e dal Caracol Gourmet a Bacoli eletto ristorante più romantico d’Italia.

Per un soffio resta fuori dal podio VUN Andrea Aprea a Milano (4°), seguito da Massimiliano Poggi a Trebbo (5°), Dolce Stil Novo – Alfredo Russo a Venaria Reale (6°), Casa Vissani a Baschi (7°), Ristorante Vitantonio Lombardo a Matera (8°), Arnolfo a Colle di Val d’Elsa (9°) ed Enoteca la Torre – Villa Laetitia a Roma (10°).

I 10 ristoranti più romantici d’Italia

Prima di programmare un viaggio in direzione Campania, guardate tutta la classifica.

Alla voce alberghi potrebbe stupirvi la presenza del Vun a Milano che non offre panorami incantevoli ma sa scoccare la freccia di un ambiente raffinato e riservato oltre alla cucina due stelle Michelin di Andrea Aprea: una garanzia per fare breccia in qualsiasi cuore. A Roma, invece, Enoteca Villa Laetitia, altro esempio di charme ha la meglio sulla vista del’Imàgo Hassler, spesso invocato per la conquista della seconda stella Michelin.

Molto mediatico Gianfranco Vissani con il suo due stelle Casa Vissani a Baschi perfettamente equilibrato dal meno mediatico Gaetano Trovato che in Toscana ha due stelle Michelin.

1. Caracol Gourmet. Bacoli (Napoli)

Non potevamo scegliere posto migliore per festeggiare il nostro anniversario. Location spettacolare, a picco sul mare, con una vista meravigliosa. Il personale è cordialissimo, discreto ed attento. I piatti, a partire dall’aperitivo, sono tutti eccellenti, con una qualità, una scelta ed una composizione delle materie prime che fanno la differenza” scrive un utente di TripAdvisor.

L’unico “ma” riguarda l’impossibilità di festeggiare San Valentino alla tavola di Angelo Carannante. Il Caracol, infatti, riapre dopo la chiusura invernale il 15 marzo.

Potreste consolarvi proponendo alla tavola di casa la ricetta della genovese che trovate spiegata qui.

2. Terrazza Bosquet. Sorrento (Napoli)

Sono stato a cena con la mia ragazza in occasione dell’anniversario di fidanzamento. Fin dall’arrivo siamo stati accolti con garbo e gentilezza dal personale di sala. Passando alla cucina la posso descrivere in due parole: creativa e superlativa” commenta un utente di TripAdvisor.

3. Il Flauto di Pan. Ravello (Salerno)

Ho scelto questo splendido ristorante per la proposta di matrimonio alla mia dolce metà. Il ristorante ci ha riservato un’accoglienza elegante e calorosa allo stesso tempo che ci ha fatto sentire a nostro agio nella giusta riservatezza” descrive un utente di TripAdvisor.

4. VUN Andrea Aprea. Milano

Superlativo è dire poco! I piatti erano stupefacenti e l’ambiente si è mostrato all’altezza! Sicuramente io e la mia compagna torneremo a trovarvi, sperando di ritrovare sempre la stessa qualità e cortesia” descrive un utente di TripAdvisor.

5. Massimiliano Poggi. Trebbo (Bologna)

Serata romantica, ambiente molto accogliente e curato. Personale di alto livello molto disponibile. Abbiamo preso, come quasi d’obbligo in ristoranti di questo genere, il menù degustazione. Un’esperienza unica, piatti veramente creativi e saporiti” commenta un utente di TripAdvisor.

6. Dolce Stil Novo – Alfredo Russo. Venaria Reale (Torino)

“Splendida location nel contesto della Reggia di Venaria; elegante il servizio e accortamente gentile il personale. Piatti della cucina piemontese di alto livello. Favolosa la conclusione del pranzo sulla terrazza sia per lo spettacolo sul palazzo e sui giardini che per la squisita raffinatezza di quanto servito” suggerisce un utente di TripAdvisor.

7. Casa Vissani. Baschi (Terni)

Non si può che rimanere estasiati per l’alta qualità del cibo, un servizio impeccabile e per la straordinaria atmosfera che ti circonda. Curato in ogni singolo dettaglio, mi riesce estremamente difficile trovare anche un piccolo particolare criticabile descrive un utente di TripAdvisor.

8. Ristorante Vitantonio Lombardo. Matera

Sono stato a cena con la mia compagna per festeggiare il nostro anniversario. Tutto ottimo dall’ambiente al cibo. Mi sento di consigliarlo per fare un’ottima figura” commenta un utente di TripAdvisor.

9. Arnolfo- Colle di Val d’Elsa (Siena)

“Ci siamo recati qui per il nostro anniversario, siamo stati accolti in maniera egregia, tutti gentili e disponibili. Io ho scelto il menu di pesce, mio marito il vegetariano ma siccome desiderava assaggiare anche la carne hanno creato un mix tra i due menu! Tutto buonissimo, la location e la terrazza fantastiche” suggerisce un utente di TripAdvisor.

10 Enoteca la Torre – Villa Laetitia. Roma

“Siamo andati per festeggiare un’occasione speciale e devo dire che hanno contribuito a rendere la serata unica: location molto bella, sembra di non essere in città; personale professionale e gentile, piatti buoni” racconta un utente di TripAdvisor.

San Valentino si festeggia al ristorante

Secondo uno studio di TheFork, app e sito di prenotazione online dei ristoranti del gruppo, San Valentino continua a essere una festa che gli italiani amano trascorrere al ristorante. In base ai dati storici di TheFork, le prenotazioni online fatte il 14 febbraio sono 6 volte superiori rispetto a quelle di un normale giorno del mese precedente. I dati mostrano inoltre che il trend è in crescita: le prenotazioni online dei ristoranti per San Valentino sono aumentate del 70% negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda le tempistiche, confermata la tendenza degli italiani a non giocare d’anticipo, nemmeno per la festa degli innamorati. Più della metà degli italiani (53,5%) infatti prenota il ristorante per San Valentino il giorno stesso o il giorno prima, mentre il 18,5% si organizza nella settimana precedente anche se non manca una piccolissima percentuale lungimirante che decide di prenotare addirittura 80 giorni prima. Le città in cui si prenota maggiormente online il ristorante per la festa degli innamorati sono Milano, Roma, Firenze e Torino.

E ora tocca a voi: quale ristorante scegliereste per convolare a tavola con la vostra dolce metà?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui