mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Sicilia. Mangiare e soggiornare tra mare e Etna a Linguaglossa

venerdì, 05 Luglio 2019 di

Dove mangiare alle pendici dell’Etna, in Sicilia, ve lo consiglio indicandovi il ristorante Dodici Fontane guidato dallo chef Elia Russo.

Siamo a Villa Neri e il silenzio è interrotto solo dal suono dell’acqua che scorre proprio nelle dodici fontane. Nell’elegante Resort e Hotel 5 stelle lusso a Linguaglossa, il silenzio è così bello che verrebbe voglia di portarne un po’ con sé a fine vacanza.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane

Le camere con vista sul cratere hanno un’eleganza senza tempo e sono confortevoli. Le suite dispongono di una cantinetta con una selezione dei migliori vini del territorio.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane piscina
Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane piscina

Da anni il vulcano è meta privilegiata di vacanza in Sicilia. I suoi pregiati vini attirano l’attenzione e sono cresciute le strutture ricettive del territorio. La famiglia Neri negli anni ’80 aveva intuito le potenzialità del settore e aveva trasformato alcune residenze padronali in strutture ricettive. Nel 2000 nasce Casa Enrico, ma la richiesta è in crescita e i fratelli Neri nel 2012 aprono Villa Neri. Immerso tra vigneti, querceti e uliveti, il Resort è dotato di Spa con centro benessere e una grande piscina.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane baule

L’arredamento è moderno e raffinato. L’antico baule all’ingresso parla della storia di famiglia, del viaggio del nonno emigrato in America per fare fortuna e che rientrato in Sicilia conosce la donna che le avrebbe dato tre figli. Oggi a gestire Villa Neri ci sono la terza e la quarta generazione che vogliono regalare la vacanza perfetta e la clientela, soprattutto internazionale, risponde con entusiasmo. “Abbiamo clienti stranieri che sono tornati a fare le vacanze a Villa Neri per la dodicesima volta – spiega Salvo Neriperché qui trovano il lusso del silenzio, la serenità, i servizi e l’ottima cucina. Anche di notte abbiamo 7 piatti a disposizione per i clienti”.

brioche con granita di mandorle
colazione in Sicilia con i salumi dei Nebrodi

E noi iniziamo con la colazione del territorio preparata nella cucina a vista. Colazione internazionale, con uova e salumi dei Nebrodi ma anche l’immancabile granita alle mandorle con brioche.

Elia Russo chef

Elia Russo guida dal 2015 il ristorante e ha elaborato uno stile che parla con semplicità di territorio e stagionalità. Il menu degustazione da 6 portate ha un costo di 80 € vini e bevande escluse. In alternativa, c’è il menu degustazione a mano libera.

piatto Elia Russo

La carta dei vini conta circa 350 etichette, prevalentemente territoriali ma con referenze nazionali e internazionali, che vengono raccontate con passione dal sommelier Alessandro Malfitana, autore del superlativo aperitivo “Etna Essence” da sorseggiare a bordo piscina.

cocktail Sicilia Etna

L’ingrediente principale è l’olio di oliva prodotto a Villa Neri, che si ritrova in gocce e in spuma, cui vengono abbinati frutti di bosco, gin Volcano e bollicine metodo classico dell’Etna. Il cocktail si completa con pane nero preparato con carbone vegetale a ricordare la cenere vulcanica.

Dopo il delizioso aperitivo accompagnato da crostini con prosciutto crudo dei Nebrodi, ci accomodiamo nella sala interna del Ristorante per il menu degustazione.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane

Il percorso inizia con le Pennette di succo di gambero, crema di ananas, caviale, tartare di gambero. La particolarità del piatto sta nell’idea stessa di utilizzare il succo del gambero solidificato per creare il classico formato di pasta.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane

Convince l’entrée e si passa all’interessante interpretazione del maialino nero dei Nebrodi cotto a bassa temperatura, farcito con foie gras, servito con spuma di mozzarella di bufala. Sotto la croccante crosticina si fa apprezzare la tartare di scampi. Completa il tutto il fresco gel di limone.  

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane

Conoscete lo zuzzu? E’ la gelatina di carne di maiale tipica della Sicilia, preparata con le parti meno nobili destinate ad essere scartate, che un tempo era consumata da chi non poteva permettersi di mangiare un piatto di carne. Ancora oggi è una preparazione tradizionale che si può trovare in tutte le macellerie di Linguaglossa. Lo chef Russo interpreta lo zuzzu con la spalla di maiale cotta a bassa temperatura in abbinamento alla crema di miele, peperoncino e composta di arance e miele dell’Etna.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane

Tanta Sicilia nella proposta gourmet del Ristorante Dodici Fontane, dove non può mancare il baccalà. Lo chef propone la qualità superiore “Morro extra”, cotto al vapore e servito con gelé e polvere di pomodoro, spuma di patate bianche di Siracusa, aglio e rosmarino.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane risotto

La cremosità dell’ottimo risotto carnaroli incontra la riduzione di peperone giallo e rosso, la freschezza del basilico e l’acidità del limone.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane risotto

I Risoni risottati con succo di pomodoro ciliegino, vengono impreziositi da stracciatella, ricci di mare e crema di formaggio ragusano. Anche questo piatto racconta i colori e il sole di Sicilia.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane ombrina

Il trancio di ombrina cotta in foglia di limone, servita con vellutata di pastinaca, concassé di pomodoro, origano ed emulsione di aglio nero conclude il nostro menù degustazione.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane dolci

Si passa ai dolci, ancora tanta Sicilia con la valorizzazione di materie prima isolane. Trionfo di gusto per il Biscotto sablè, con mousse al pistacchio e gel di the al limone.

Villa Neri Sicilia Linguaglossa Etna ristorante Dodici Fontane piccola pasticceria

La piccola pasticceria conclude il percorso degustazione.

Villa Neri è un ottimo indirizzo per le vostre vacanze in Sicilia. Il mare di Taormina è lì che vi aspetta. Che ne dite?

Villa Neri – Etna Resort & Spa. Contrada Arrigo Linguaglossa (Catania). Tel. +39 095.8133002