mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il panettone artigianale classico è Serio anche nel prezzo contenuto

venerdì, 13 Dicembre 2019 di

Il Natale quando arriva, arriva. E se giunge accompagnato da un buon panettone dall’anima inconfondibilmente siciliana, è sempre una piacevole occasione per gustare il cuore e l’abilità di una famiglia di comprovata esperienza dolciaria come i Serio.

Punto di riferimento di Cefalù, l’insegna storica in piazza del Duomo si è progressivamente ampliata seguendo il fil-rouge della ricerca continua e selezione della materia prima, avviando progetti che suonano un po’ come “sfida” a chiunque conosca quell’angolo di Sicilia.

Se, infatti, la gelateria si distingue per il rifiuto assoluto di coadiuvanti chimici e l’uso contenuto di zuccheri mentre il locale dedicato agli aperitivi e ai pranzi veloci si caratterizza per una cena di cucina “italiana”, il loro panettone è il felice frutto di un gioco alimentato dal loro irrefrenabile desiderio di sperimentazione.

Alla vista e al tatto svela tutta la dimestichezza dei Serio con l’arte della pasticceria, confermando un’accurata gestione del lievito madre, della doppia lievitazione e della cottura capace di conservare la giusta umidità. Il profumo è di quelli atavici, di quel ricordo d’infanzia e delle attese dei regali; è un profumo di “genuino” e sano, di una semplicità non banale in grado di risvegliare “abitudini di un tempo”.

Il morso, ben equilibrato nelle componenti, si rivela immediatamente soffice ed inaspettatamente dinamico nella sua progressione aromatica: all’inizio le note del burro francese avvolgono il palato per retrocedere successivamente e amalgamarsi armonicamente all’uva passa, ai canditi e alla “tradizionale” glassatura.

Un grande classico dalla corretta esecuzione; un “classico” di quelli difficili da scovare nella vasta offerta di apprezzabili versioni gastronomiche o salate. La riconoscibile qualità degli ingredienti trova i suoi alleati in una maestria appresa nei decenni, in un costante fermento di studi teorici ed empirici, e in quel costante sacrificio.

Ogni morso del panettone, dunque, racconta lo spaccato di una famiglia e regala quella strana sensazione di sentirsi eternamente “bambino”.

Buone notizie anche dal fronte prezzo: 18 € per la taglia da 750 grammi.

Duomo Serio – 1952. Piazza Duomo. Cefalù (PA). Tel. +390921421164