mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cacio e pepe, il festival è a Roma

giovedì, 09 Gennaio 2020 di

Dal 17 al 19 gennaio, da Eataly Roma, si terrà una nuova edizione del Cacio e Pepe Festival, l’evento dedicato a uno dei piatti simbolo della cucina romana. 

Il punto vendita di via Ostiense rende nuovamente omaggio al piatto nato dai pastori dell’agro romano che durante la transumanza erano soliti riempire la bisaccia di alimenti calorici e a lunga conservazione tra cui pecorino, ipepe e pasta. 

https://www.scattidigusto.it/2018/09/21/cacio-e-pepe-scientifica/

Per apprezzare questa ricetta apparentemente semplice ma che richiede una grande abilità di preparazione, si potranno degustare al terzo piano, nel corso delle tre giornate del Festival, diverse proposte gastronomiche.

I protagonisti della cacio e pepe

Ecco chi preparerà la cacio e pepe.

Felice al Testaccio realizzerà i Tonnarelli Cacio e Pepe.

Il Pastificio Secondi farà i Ravioli ripieni di cacio e pepe con guanciale croccante

L’Osteria Fratelli Mori preparerà gli Gnocchetti cacio e pepe con fiori di zucca.

L’Osteria Verbano cucinerà la Fettuccina cacio, pepe e baccalà.  

Versioni tradizionali si affiancheranno a proposte più innovative come il Crocchettone di patate cacio e pepe e i Carciofi con cacio e pepe dell’Osteria Circo, la Polpetta fritta di cinghiale, cacio e pepe e pesto di cicoria e la Pasta al forno con ciauscolo di cinta senese, cime di rapa e fonduta cacio e pepe di Brado e ancora i Supplì cacio e pepe e le Patate fresche maltagliate con salsa fatta in casa cacio e pepe di Manforte. Il locale di Talenti proporrà anche il Maritozzo piccolo con cacio, pepe e ricotta e altre golose proposte. Tutti i piatti in degustazione potranno essere abbinati a una birra artigianale Beer Fellas o a un calice di vino al bar di Eataly.

La gara di cacio e pepe


Nella giornata di venerdì 17, al Tavolo dei 10 Fortunati del terzo piano, alle ore 19.30, verrà realizzato il contest ideato da Eataly Roma “E tu che Cacio e Pepe sei?” che vedrà coinvolte le blogger: Elisa Ceccuzzi di Kitty’s Kitchen, Laura Conforti di LadFoodie Fedora D’Orazio di Cappuccino e Cornetto e Ada Parisi di Siciliani Creativi.