mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il panino al pastrami da orgasmo di Katz’s a New York

mercoledì, 15 Gennaio 2020 di

Katz’s Delicatessen a New York è una tavola calda che serve panini dal 1888, ma il suo panino con pastrami è di fama mondiale.

E oggi sarà salito ancora di più perché, come saprete, ogni 14 gennaio si festeggia il National Hot Pastrami Sandwich Day.

https://www.facebook.com/katzsdeli/photos/a.10150933576244837/10157950204374837/?type=3&theater

E il social media manager di Kat’s si è chiesto il motivo di un nome così complicato!

La cultura del panino al pastrami ha radici molto antiche: fu importato più di un secolo fa da ebrei rumeni e si è man mano diffuso nella cultura culinaria americana, diventando una vera e propria tappa obbligata per chi è in vacanza a New York.  

Il locale reso famoso anche dal film “Harry ti presento Sally…” è la classica tavola calda americana, una sala molto ampia con centinaia di posti a sedere, sempre affollata, in cui transita gente da tutta Manhattan. Chi in pausa dal lavoro, chi per svago o semplicemente il turista incuriosito di provare il famoso pastrami. 

Katz's Delicatessen New York

Katz’s nasce come una rosticceria Kosher nel cuore del Lower east Side, un tempo zona ad alto tasso di immigrazione ebrea. Il pastrmâ (suo nome di origini rumene), non altro che carne di manzo sotto sale, era servito tra due fette di pane di segale.

Tale semplicità e praticità lo classificarono come uno degli street food newyorkesi più consumati. Oltre al fatto che era accessibile anche alle classi meno agiate. 

La bontà del pastrami sta nella lavorazione della carne, marinata dalle due alle quattro settimane. Il suo sapore così intenso e la crosta nera sono il risultato del modo in cui la carne è frizionata. Tale processo permette agli aromi di penetrare nella carne e renderla sublime al nostro palato.

Ultimo processo è l’affumicatura che dura almeno due giorni con un tipo di legno che nessuno conosce: i titolari ci tengono a mantenere il segreto

Katz's Delicatessen New York

La porzione è davvero abbondante, sfido chiunque ad alzarsi dalla tavola ed avere ancora fame. Al suo interno il panino abbonda di carne dall’aspetto roseo con la sua deliziosa crosta scura. Il taglio della carne è affidato a personale esperto. Tagliare il pastrami di Katz’s è una vera e propria arte. 

Katz's Delicatessen New York

La tipologia del servizio è solo self service. Dovrete fare lo scontrino, vi verrà assegnato un bigliettino con un numero, sarete poi chiamati appena arriverà il vostro turno, scegliete il panino e andrete poi a sedervi dove c’è posto.

Se sarete poi fortunati capiterete nel posto (indicato ancora con tanto di cartello) dove fu girata la scena del film “Harry ti presento Sally…” in cui Mag Ryan simula l’orgasmo a tavola nel ristorante affollatissimo, con un Billy Crystal seduto di fronte. 

Il prezzo si aggira intorno ai 20$, un tantino caro per un panino semplice, ma di grandi proporzioni. Si paga molto la storicità del locale, ma per chi conosce gli standard newyorkesi sa bene che i prezzi del cibo sono molto più alti rispetto alla media dei prezzi del nostro Paese.

Katz's Delicatessen New York

Ma come sarebbe possibile andare a New York e non assaggiare un panino da orgasmo come quello di Katz’s?

[Luca Napoleone]