mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Iginio Massari

Iginio Massari insegna la pasticceria online

lunedì, 30 Marzo 2020 di

In tempi di Coronavirus e di scuole chiuse, registriamo la nascita di una Acadèmia online per gli studenti degli istituti alberghieri: oltre 90 lezioni video dal tono informale e coinvolgente. I docenti sono Iginio e Debora Massari per la pasticceria, Davide Oldani per l’alta cucina italiana, chef Hiro per la millenaria tradizione giapponese. E ancora Sergio Dondoli per il gelato a regola d’arte, Flavio Angiolillo per i cocktail professionali e Carlotta Perego per la cucina vegana. 

Davide Oldani

Il tutto è disponibile sul sito di Acadèmia. Chef in Camicia: si accede tramite registrazione, si inseriscono i propri dati e si scelgono i corsi che si vogliono frequentare. I prezzi: 49 € il corso di Cucina Pop di Davide Oldani, in 10 lezioni; 99 € per tutti i corsi.

Ma tutti i contenuti, anche le ricette, sono gratuiti per gli studenti dei diversi istituti alberghieri.

Il corso di pasticceria di Iginio e Debora Massari

Debora Massari

Il corso di pasticceria tenuto da Iginio Massari e da sua figlia Debora è composto da 10 videolezioni :

  1. La nostra storia
  2. Gli strumenti e gli ingredienti principali per fare pasticceria
  3. Torta Saint Honorè
  4. Tartellette mango e lime senza glutine
  5. Torta Foresta Nera
  6. Tarte Tatin
  7. Crostata di crema pasticciera e frutta fresca
  8. Plumcake agli agrumi senza lattosio
  9. Millefoglie allo zabaione
  10. Profiteroles senza glutine

Se poi servissero altri dritte, potete leggere qui su Scatti di Gusto i 10 segreti di Iginio Massari per fare dolci perfetti.

Il tono delle lezioni è informale (nel primo video Massari conferma la leggenda secondo cui sarebbe caduto in un calderone di crema pasticciera da piccolo, un po’ come Asterix).

Ogni videolezione si conclude con un test; al termine del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato da Acadèmia e firmato dal docente che ha tenuto il corso.

Acadèmia è realizzata dalla media company Chef in Camicia, specializzata in intrattenimento video nel settore food, e si ispira al modello americano di Masterclass, che vede i più grandi talenti del mondo, nei rispettivi settori, impegnati a condividere la loro arte e le loro competenze con il pubblico.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.