mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato, la ricetta semplice da fare con o senza gelatiera

In mezz'ora potete preparare un gelato al cioccolato cremoso e godurioso con la gelatiera. Altrimenti nel freezer impiegherete 5 - 6 ore
domenica, 30 Agosto 2020 di

Se siete amanti del gelato al cioccolato e avete in casa una gelatiera potrete evitare di uscire e mettervi in coda davanti alla gelateria migliore della vostra città.

Oppure potrete preparare il vostro gelato al cioccolato anche senza gelatiera. Dovrete solo fare i conti con i tempi di congelamento del vostro freezer

Dopo anni di riluttanza mi sono piegata all’uso della gelatiera. Non che fossi contraria per principio, anzi. Il fatto è che non avevo proprio lo spazio dove riporre uno di quei primi modelli in commercio, grandi quanto un monolocale.

Poi un giorno a casa mia è arrivato un apparecchio compatto, leggero, con il cestello estraibile che si tiene in freezer prima dell’uso.

Scoprire che in mezz’ora si può ottenere un ottimo gelato fatto in casa, con ingredienti genuini, cremoso e godurioso mi ha piacevolmente sorpresa. 

Ad ogni modo vi propongo una ricetta di gelato al cioccolato, facilissima,  proprio a prova di dummies, nelle due varianti: con e senza  gelatiera. 

La ricetta del gelato al cioccolato

gelato al cioccolato

Ingredienti

500 ml panna da montare 
2 tuorli d’uovo 
3 cucchiai rasi di zucchero 
180 g cioccolato fondente minimo al 50%

Procedimento

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete poco alla volta 250 ml di panna.

Ponete sul fornello a fuoco moderato e quando il composto comincerà appena appena a scaldarsi, aggiungete il cioccolato a pezzettoni. 

tavoletta di cioccolato

Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la crema non velerà il cucchiaio. Fate attenzione a non far mai bollire la crema, spegnendo il fuoco al primo bollore. 

Trasferite la crema in una ciotola ben fredda, copritela con la pellicola e fatela raffreddare. 

Appena sarà fredda, mescolate la panna liquida avanzata e mettete tutto nel cestelli della gelatiera, azionando la macchina. In meno di trenta minuti il vostro gelato al cioccolato sarà bello e pronto per essere gustato. 

Se non avete la gelatiera, dovrete aggiungere alla crema al cioccolato 250 ml di panna montata e attendere il tempo necessario che il gelato si solidifichi in freezeer. Cioè circa 5 ore.

gelato al cioccolato

Più semplice di così non si può.

Gelato al cioccolato

La ricetta semplice con o senza la gelatiera
Keywords: gelato
gelato al cioccolato

Preparazione: 30 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Portata: Dessert

Cottura:

Porzioni:

Cucina: Italiana

Ingredienti

  • 500 ml panna da montare
  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai zucchero rasi
  • 160/180 g cioccolato fondente minimo al 50%

Istruzioni

  • Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete poco alla volta 250 ml di panna.
  • Ponete sul fornello a fuoco moderato e quando il composto comincerà appena appena a scaldarsi, aggiungete il cioccolato a pezzettoni.
  • Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la crema non velerà il cucchiaio. Fate attenzione a non far mai bollire la crema, spegnendo il fuoco al primo bollore.
  • Trasferite la crema in una ciotola ben fredda, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.
  • Appena sarà fredda, mescolate la panna liquida avanzata e mettete tutto nel cestelli della gelatiera, azionando la macchina. In meno di trenta minuti il vostro gelato al cioccolato sarà bello e pronto per essere gustato.

Come fare il gelato senza gelatiera

  • Se non avete la gelatiera, dovrete aggiungere alla crema al cioccolato 250 ml di panna montata e attendere il tempo necessario che il gelato si solidifichi in freezeer. Cioè circa 5 ore.