mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
panettone tradizionale Re Panettone

Panettone artigianale classico e innovativo: i migliori di Re Panettone

Panettone nella versione classica e innovativa: i migliori della rassegna milanese Re Panettone. Chi sono i pasticcieri che hanno vinto
lunedì, 30 Novembre 2020 di

svinando

Re Panettone è stata la prima rassegna nazionale a sostenere il recente boom di popolarità del panettone artigianale. Nonché di pasticcieri oggi affermati come Vincenzo Tiri e il compianto Alfonso Pepe.

Nel 2020 la pandemia di Covid-19 ha limitato le attività della kermesse milanese. Tuttavia i premi al migliore panettone e al migliore panettone innovativo sono stati assegnati.

Sabato scorso, una giuria di esperti guidata dall’organizzatore Stanislao Porzio, ha valutato i dolci natalizi dei 28 pasticcieri. I dolci provenivano da 10 regioni italiane.

Prima di scoprire i vincitori ricordiamo i criteri di selezione validi per tutti.

– lievito madre:

– assenza di additivi artificiali;

– assenza di aromi artificiali e/o naturali;

– assenza di semilavorati e coadiuvanti tecnologici (qualunque cosa questa espressione significhi).

Questa la classifica finale.

Il vincitore

Panettone nel senso tradizionale del termine perché realizzato seguendo la classica ricetta milanese (impasto con lievito madre, uvette e canditi, taglio a croce in cima…)

VincitoreMenzioneMenzione
Pasticceria: Caffè VignolaPasticceria: Ischia PanePasticceria: Comi
Raffaele VignolaAlessandro SlamaEmanuele Comi
Solofra (AV)Ischia (NA)Missaglia (LC)

Raffaele Vignola, pasticcerie del Caffè Vignola di Solofra, in provincia di Avellino, si è già distinto a Re Panettone, specie nella categoria del dolce natalizio innovativo. In particolare grazie a una versione realizzata con tre diversi impasti, e a un riuscito “Omaggio a Genova”, dolce verde al basilico ligure d.o.p.

Alessandro Slama, giovane fornaio e pasticciere di Ischia Pane a Ischia (NA), ha vinto il Panettone World Championship del 2019, disputato a Milano.

Emanuele Comi della pasticceria Comi di Missaglia (LC) aveva già ottenuto una menzione a Re Panettone per la versione tradizionale.

Migliore panettone innovativo

Per innovativo s’intende un dolce fatto con pasta di panettone, realizzata con lievito madre. Ammesse forme, farciture e coperture diverse)

VincitoreMenzioneMenzione
Nome del dolce: L’OriginaleNome del dolce: Pan AnnurcaNome del dolce: Caraibi Black
In croissanteria LabPasticceria MemmoloPasticceria Ferrante
Italo VezzoliAnnibale MemmoloMassimo Ferrante
Carobbio degli Angeli (BG)Mirabella Eclano AVCampomorone GE

L’Originale” è un panettone senza canditi e con granella in cima, insaporito da gocce di crema al limone. Il dolce ha portato Italo Vezzoli di In croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli, provincia di Bergamo, al suo secondo successo nella rassegna milanese dopo quello del 2018.

In croissanteria Lab, a dispetto del nome, è un gran bel locale che estende il concetto di bar pasticceria oltre la prima colazione. Oltre a vendere il pane serve il pranzo e addirittura lo spuntino di mezzanotte.

Pan Annurca“ è un panettone che unisce al classico impasto: ricotta, mandorle, cannella e mela annurca. La varietà pregiata di mela campana viene candita direttamente nel laboratorio della pasticceria.

Il giovane Annibale Memmolo della pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano in provincia di Avellino (premiata due volte in questa edizione di Re Panettone), è alla sua prima menzione.

È ricoperto da una glassa al cioccolato “Caraibi Black”. Il dolce è farcito con cocco in polvere, ananas candito e di nuovo cioccolato. Ma l’ingrediente più presente a livello aromatico è il rum

L’autore è Massimo Ferrante della pasticceria Ferrante di Campomorone (GE). Uno specialista dei dolci natalizi creativi nonché il vincitore, nel 2019, di una coppa del mondo del panettone a Lugano.

Da notare l’ennesimo successo della Campania, regione che, sorprendentemente, guida da anni il riscatto del panettone come prodotto artigianale di alta pasticceria. In questa edizione di Re Panettone la regione si è aggiudicata tre dei sei premi disponibili.