mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Villa crespi 3 stelle michelin cannavacciuolo prezzi

MasterChef Italia, novità della decima edizione: concorrenti, esterne, ospiti

MasterChef Italia: debutta giovedì 17 dicembre su SkyUno la decima edizione del popolare talent show culinario. Le novità della stagione
martedì, 15 Dicembre 2020 di

Torna giovedì 17 dicembre alle 21:15 MasterChef Italia, il talent culinario di Sky che con amici e congiunti sosteniamo di non reggere più, ma che di soppiatto sbirciamo a ogni “mappazzone” e “impiattamento”.

Altrimenti non si spiegherebbero gli ascolti, saliti nell’edizione numero nove a una media di 2 milioni.

I giudici di MasterChef

Masterchef Locatelli barbieri

Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo. Endemol Shine, la società che produce MasterChef Italia, ha confermato i tre giudici anche nella decima edizione dello show. Saranno ancora loro a valutare lo chef amatoriale numero uno, scegliendo in un lotto di concorrenti sempre più multiculturale e rappresentativo delle cucine di tutto il mondo.

I concorrenti di MasterChef

Masterchef

Le selezioni erano iniziate in presenza, come nelle altre edizioni. Poi è intervenuta l’epidemia di Covid. Risultato: casting interrotto e spazio alla selezione digitale via Zoom. I concorrenti si sono autoprodotti dei video e li hanno mostrati ai giudici utilizzando la piattaforma per le riunioni virtuali. Un modo per trasferire con chiarezza e umanità la loro personalità. 

L’idea ha conquistato Giorgio Locatelli, giudice per la terza volta di fila. Pur senza assaggiare i piatti, “abbiamo potuto vedere come erano organizzate le cucine, gli strumenti che avevano, e la competenza degli aspiranti chef”.

A far entrare nelle loro abitazioni i giudici del talent culinario, pur se solo virtualmente, sono stati concorrenti dall’elevato quoziente multiculturale. Un casting mai così variegato con aspiranti chef americani, cinesi, albanesi o provenienti da paesi africani quali il Marocco.

Quando dopo le selezioni verrà composta la Masterclass, i concorrenti inizieranno a sfidarsi senza tregua. Pressure Test, Mistery Box, Invention Test e Skill Test, l’esame a sorpresa del programma, sono tutte prove confermate.

Ospiti

Iginio Massari

Il temuto re del panettone Iginio Massari è il super ospite che metterà alla prova l’abilità dei concorrenti come pasticcieri. Mauro Colagreco, lo chef del ristorante Mirazur di Mentone, in Francia, già premiato come ristorante migliore del mondo dalla classifica World’s 50 Best Restaurants, è un altro grande ospite. Siamo curiosi di scoprire come se la caverà in tivù Karime Lopez, giovane a audace chef messicana della Osteria Gucci di Firenze.

Prove in esterno

Villa crespi

Le prove che portano in esterna i concorrenti di MasterChef, divisi nelle classiche brigate di cucina rosse e blu, sono confermatissime nell’edizione numero dieci. Dove si svolgeranno questa volta? Si conosce almeno un paio di luoghi, il Lago d’Iseo e Crespi d’Adda, villaggio dal valore architettonico che rimanda al ristorante due stelle Michelin Villa Crespi. Che come tutti sanno è il ristorante del giudice Antonino Cannavacciuolo.