mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Moneta nutella versioni

Nutella, moneta dei record: l’acquisto su eBay costa già mille euro

Nutella: moneta dei record per Ferrero, vale 5 euro secondo la Zecca dello Stato ma i collezionisti l’acquistano anche a 1000 euro su eBay
domenica, 07 Febbraio 2021 di

Dicevano che sarebbe stato così, ma non era scontato che qualcuno mettesse in vendita su eBay la moneta celebrativa dedicata a Nutella a prezzi che superano i 1.000 euro.

Invece, le proposte d’acquisto sul sito di shopping online noto soprattutto per le aste e le vendite tra consumatori, non si contano. Ma a sorprendere sono i prezzi.

Vero, non è la prima volta che si verificano situazioni simili nell’ambito dei marketplace. L’episodio delle ormai famigerate scarpe a marchio Lidl, prezzo 12 euro prima che i cosiddetti ”reseller” le rivendessero a cifre impensabili, è lì a dimostrarlo.

Emessa dal ministero dell’Economia e coniata dalla Zecca di Stato, la moneta che celebra il 75° anniversario dalla fondazione di Ferrero, e il duraturo successo del suo prodotto da primato, ha un valore nominale di 5 euro.

Moneta Nutella: comprare su eBay

moneta Nutella

Ma su eBay i prezzi sono sorprendenti: si passa da 200 euro, valutazione minima, per arrivare a oltre 1.000 euro per ogni singola moneta.

Richieste stravaganti che prefigurano una vera mania, dal momento che ognuna delle tre monete appartenenti alla collezione può essere acquistata per 45 euro.

Ma gli esperti di reselling avevano fiutato l’affare fin dai giorni successivi all’immissione della moneta nel mercato della numismatica.

Le code alla Zecca dello Stato

Moneta Nutella

A Roma, in piazza Verdi, dove si trova la storica sede dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, gli appassionati erano già in fila all’alba per accaparrarsi l’oggetto del desiderio.

Anche online è stato subito boom. Lanciate in prevendita il 26 gennaio sono andate esaurite subito.

L’idea di portare l’iconico barattolo della crema spalmabile sul dritto della moneta –sul rovescio viene riprodotto il primo stabilimento Ferrero, quello di Alba–, si è concretizzata quando la Zecca ha deciso di dedicare collezioni numismatiche alla storia del tessuto imprenditoriale italiano.

Non poteva mancare un riconoscimento per i 75 anni della multinazionale italiana del cioccolato fondata negli anni Quaranta in provincia di Cuneo.

La moneta in argento è stata coniata in tre versioni diverse con una tiratura di diecimila copie per versione. La differenza sta nel tappo del barattolo: il colore può essere verde, bianco, e rosso. È disponibile in 5.000 copie anche un cofanetto con il trittico delle monete.