mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Dieta estate 2021 anguria

Dieta estate 2021. I 10 consigli da seguire prima che sia troppo tardi

La prova costume è più temibile per il periodo trascorso in casa tra divano e fornelli. Ecco come rimettersi in forma con la dieta estate 2021
sabato, 08 Maggio 2021 di

La dieta per questa estate 2021 sarà decisiva per rimettersi in forma dopo mesi trascorsi in casa tra fornelli e divani causa lockdown.

Troppo presto per pensarci, direte voi.

Siamo al capitolo mangiare (all’aperto) al ristorante e soppressione del coprifuoco.

Chi vorrà mai sentire parlare di dieta, di dimagrire, di prova costume e di rimettersi in forma?

Ma guardate il calendario di questa estate 2021 per programmare la dieta in tempo. Non manca molto e dobbiamo evitare di fare come Bianconiglio “… è tardi, è tardi sono in un mare di guai”.

Giornali e web ci propongono forme fisiche invidiabili e a volte irraggiungibili che acuiscono i nostri sensi di colpa ma ci forniscono un mare di suggerimenti per arrivare all’inesorabile appuntamento in salute.

Dietologi, nutrizionisti e personal trainer ci mettono in guardia. Mai eccedere o digiunare per perdere peso. Meglio seguire un regime bilanciato con cibi sani. E, soprattutto, coccolarsi ogni tanto concedendosi un pasto gustoso che possa appagare mente e umore senza tante rinunce. 

Ecco allora 10 regole per una dieta che faccia arrivare all’estate 2021 e alla prova costume in forma.

E a seguire qualche ricetta a cui ispirarsi per avere un regime alimentare sano senza troppe rinunce. E soprattutto senza pasti tristi.

Ci aiuta Roberta Di Martino, Biologa che si sta specializzando in Scienza dell’Alimentazione all’Università Federico II di Napoli.

Dieta estate 2021: 10 consigli per dimagrire

1. Praticare attività fisica non a sentimento ma in modo regolare è la prima regola di questa dieta per l’estate 2021.

2. Bere senza se e senza ma: è un obbligo! La quantità è di almeno 1 litro e mezzo ma anche 2 litri di acqua al giorno. 

3. Non saltare mai la colazione e questo già è un giusto compromesso per predisporsi bene alla giornata.

4. I carboidrati devono essere inseriti in ogni pasto perché servono al nostro corpo per fornirgli la scintilla di energia in misura variabile se si pratica o no l’attività fisica. Almeno una gioia nella vita, siamo Italiani! 

5. La verdura deve essere introdotta ad ogni pasto principale. Assodato che non ne possiamo fare a meno va consumata ad inizio pasto perché ci si sazia prima, si assorbono meglio i principi nutritivi, migliora la digestione e si  rallentano i picchi glicemici.  

6. Gli spuntini spezza fame preferibilmente devono essere a base di frutta fresca o di poca frutta secca in quanto sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Ricordiamoci: massimo 2 spuntini al giorno!!!! Se sei uno sportivo, non “quello della domenica”, hai uno sconto sulla pena e allora per esempio potresti mangiare un panino integrale, di kamut, di farro o di segale con bresaola, roastbeef o arrosto di tacchino.

7. Il consumo dei formaggi è limitato a 2 massimo 3 volte a settimana perché purtroppo non fanno bene e sono troppo ricchi di grassi. Nessuno escluso. 

8. Consumare pesce meglio se azzurro, anche 4 volte alla settimana, sarebbe l’alimentazione più salutare per fare scorta di omega 3. Inutile nascondersi dietro ad un dito. E’ una fonte di proteine sana, è ricco di grassi buoni che producono colesterolo “buono” ed inoltre è responsabile della distruzione del colesterolo “cattivo” cioè quello che occlude le arterie. 

9. I legumi e i cerali vanno inseriti almeno 3 volte alla settimana. Meglio se consumati come piatti unici, ma sempre preceduti da un piatto di verdura. Non dimenticate di inserirli in questa dieta per l’estate 2021.

10. Ai condimenti e ai metodi di cottura va prestata particolare attenzione. 

Lasciamo l’occhio come unità di misura per altre cose ma usiamo un cucchiaio per l’olio extravergine di oliva ai pasti principali. Invece per le cotture utilizziamo metodi semplici come bollito, stufato, arrosto ed al vapore. Il sale che è il nemico non citato, va dosato con religiosa parsimonia. La dieta per l’estate 2021 parte anche da questi piccoli accorgimenti.

Di Silvana Tortorella

Il cibo è uno dei piaceri della vita, il primo atto d’amore che una madre ha verso un figlio l’elemento con cui sopravviviamo. Un giorno ho aperto la porta di questo mondo ci ho sbirciato e mi è piaciuto da morire ... ancora non ho saziato la mia curiosità.