A Capri il ristorante La Zagara di Casa Mariantonia testimonia che l’isola riserva conclamate conferme e piacevoli scoperte.

Davide Ciavatella, pescarese ma ormai caprese di adozione (è stato alla corte di Andrea Migliaccio all’Olivo) da un paio di anni è al comando della cucina di questo boutique hotel al centro di Anacapri.

Il ristorante è immerso in uno splendido limoneto e i fratelli Pollio curano costantemente i particolari per assecondare la crescita del ristorante La Zagara.

La vinoteca

aperitivo

La vinoteca affaccia sul corso accanto al ristorante. Qui è possibile mangiare in modo più easy o prendere un aperitivo.

Iniziamo in modo scoppiettante.

Macaron salato, ganache di agnello aceto balsamico e ribes.

Montanarina con baccalà mantecato.

Mini burger di tonno cavolo marinato e avocado.

Tacos di mais con punta di petto cotto a bassa temperatura e cipolla di Tropea.

Chips vegetariane.

tempura

Baccalà e gamberi in tempura con crema di peperoni arrostiti.

ristorante La Zagara Anacapri gambero

Gambero MI-TO con perle liquide di campari bitter, Martini Rosso e arancia.

ristorante La Zagara Anacapri terrina

Terrina di manzo in crosta di maiale soffiato, verdure e in agrodolce e maionese al prezzemolo.

frittura di pesce

La prima bottiglia di Gosset termina con la frittura.

Il benvenuto al ristorante La Zagara con i crudi di mare

crudi di mare ristorante La Zagara Anacapri

Arriviamo al tavolo del ristorante La Zagara collocato sotto un albero di limoni.

Capri al 100% e relax garantito.

Partiamo da una Zagara mare, intrigante combinazione di crudi. Ve li elenco. 

Alici Melone e menta.

Tonno con avocado.

Ricciola a modo caprese.

Gambero al passion fruit.

Scampo burro ed erba cipollina.

Ostrica aceto balsamico e lamponi.

Capasanta ananas e rosmarino.

Riccio di mare.

champagne

Tutto molto buono. E ben accompagnato dallo champagne Jacquesson 742.

ristorante La Zagara Anacapri capesante

Le Capesante scottate,  pancetta di maiale dei nebrodi spuma di patate, pompelmo e foglie d’ostrica sono in ottima combinazione. Interessante.

I piatti del ristorante La Zagara

ristorante La Zagara Anacapri tortelli astice e burrata

Tortelli di astice e burrata, zucchine, tenerume e caviale oscietra sono un primo di sostanza. Lo chef dimostra di saperci fare anche con la pasta fatta in casa e da un abruzzese dovevamo aspettarcelo! 

Il Silex 2015 è un bel bere.

ristorante La Zagara Anacapri cacio pepe e ricci di mare

Le Fettucce di Gragnano cacio, pepe e ricci di mare sono da doppio WOW senza nulla togliere ai piatti che le hanno precedute. E l’abbinamento è riuscito e i ricci danno grande profondità.

ristorante La Zagara Anacapri candele al ragù di coniglio

Candele spezzate al ragù di coniglio, Topinambur, crema di riso allo Zafferano e cioccolato Buonajuto è un ottimo crescendo di sapore. Bravo.

ristorante La Zagara Anacapri pesce san pietro

Il pesce San Pietro scottato, lattughino alla n’duja, maionese al prezzemolo e insalata di cedro riesce ad attirare la nostra attenzione. Non affatto scontato dopo piatti di pasta saporiti.

carrello formaggi

Chiudiamo la parte salata del percorso al ristorante La Zagara con 4 tipologie di latte e stagionatura di formaggi.

Sammucro 90 Pecorino della Campania, Quadrello di bufala lombarda, Candido di capra della Campania, Golden gel con vinaccia dell’Alto Adige.

L’accompagnamento dei formaggi è con i “follovielli” di Sorrento. Sono i fagottini di foglie di agrumi ripieni di uva sultanina e di arancia condita. Vicino piccoli boccacci di marmellate di arance e limoni. Il pane è alla frutta secca.

Bagna il tutto un Royal Tokay ungherese.

babà

Al dolce arriviamo abbastanza satolli. Ma non diciamo no al babà crema al limone, fragole e menta. Che ci piace.

Il menu degustazione da 6 portate a 90 € consente di avere un ottimo approccio, e soprattutto accessibile per Capri, al ristorante La Zagara.

Il locale è molto rilassante e di Davide Ciavattella ne sentiremo ancora parlare. Da Capri ad Anacapri il passo è breve ed è anche piacevole.

Ristorante La Zagara di Casa Mariantonia. Via Giuseppe Orlandi, 180. Anacapri (NA). Tel. +390818372923

Per vedere più Scatti di Gusto su Google, aggiungici alle fonti preferite
Guido Ferraro

Guido Ferraro

Editore di libri scolastici fino al 2015. La passione per il mondo del food nata nel 1984 e i tanti ristoranti assaggiati in più di 40 anni mi hanno spinto a raccontarne per condividerli con i lettori

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti