mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
struffoli morbidi ricetta

Struffoli napoletani a Natale, la ricetta morbida con il burro

Gennaro Russo del ristorante La Sponda dell'hotel Le Sirenuse di Positano prepara gli struffoli morbidi con una ricetta che prevede il burro
martedì, 07 Dicembre 2021 di

Farina e burro, al posto del tradizionale strutto, per preparare gli struffoli morbidi con la ricetta di Gennaro Russo. Lo chef del ristorante La Sponda dell’hotel Le Sirenuse a Positano li prepara con questo ingrediente. Questi struffoli ovviamente non fanno a meno di liquore e profumi di limone e arancia.

E come da tradizione gli struffoli vanno rigorosamente fritti e ricoperti poi di miele.

Gli struffoli morbidi di Gennaro Russo che vedete nelle foto della ricetta hanno un altro ingrediente. E cioè i piatti particolari che riprendono le stoffe dei cuscini dell’Aldo’s Bar, sulla terrazza panoramica de Le Sirenuse.

Ispirati ai teli ricamati che facevano parte della dote nuziale delle ragazze uzbeche, sono tessuti che riproducono i disegni tradizionali portati a Positano da Aldo Sersale, uno dei fondatori dell’hotel e poi rielaborati e stilizzati per i cuscini.

I preziosi ricami, detti “suzani”, ora, grazie all’arte e alla tradizione dei grandi ceramisti di Vietri sul mare, sono stati riprodotti in grandi piatti di 33 cm, in quattro versioni e colori diversi. Lo chef li consiglia per portare in tavola la ricetta degli struffoli morbidi e li trovate in vendita sul sito.

Ed ora la ricetta degli struffoli per Natale che avete anche in versione scientifica.

La ricetta degli struffoli morbidi con il burro

struffoli morbidi ricetta

Ingredienti per 4 persone

200 g farina “00”
1 g sale fino
45 g liquore Strega
30 g zucchero
65 g uova
35 g tuorli
25 g burro
5 g zeste arancia
3 g zeste limone

Procedimento per la ricetta degli struffoli morbidi

Impastate tutti gli ingredienti della vostra ricetta degli struffoli morbidi tranne il burro che va alla fine. Dopo aver ottenuto un impasto liscio, lasciate riposare circa due ore in frigo.

Formate dei finissimi filoni di impasto e tagliate piccoli cilindri di circa mezzo centimetro. Cuocete in olio caldo di arachidi a 175°C

Riscaldate 70 grammi di miele a 120°C e cuocete con 10 grammi di anice. Aggiungete gli struffoli morbidi e fritti che avete preparato con la ricetta. Mettete gli struffoli ancora caldi sul piatto di portata e guarnite con confettini, confetti all’anice, limone, cedro e amarene candite.