mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Collo anatra e ristorante londra

Disgusto o delizia? Collo d’anatra farcito nel menu di un ristorante a Londra

Il collo d’anatra farcito nel menu di un ristorante a Londra accende la discussione su rispetto degli animali e mancanza di etica degli chef
mercoledì, 12 Gennaio 2022 di

svinando

Un collo d’anatra ripieno appoggiato su un vassoio. Fino a che punto è lecito spingersi nel nome dell’evoluzionismo e della cucina sperimentale?

I follower di Westerns Laundry si sono detti nauseati quando, giovedì scorso, i titolari del ristorante alla moda di Londra hanno condiviso sul profilo Instagram del locale questa foto.  

Collo d’anatra ripieno
Il piatto servito dal ristorante di Londra, un collo d’anatra ripieno e legato in fondo con lo spago. @Westerns Laundry

A differenza di quanto siamo abituati a vedere nei più tradizionali piatti a base di anatra, il becco dell’uccello era intero e gli occhi intatti.

Il collo d’anatra virale

Al delirio seguito alla condivisione della foto, che ha reso virale il raffinato ristorante di pesce in zona Highbury, ha contribuito il prezzo del collo d’anatra ripieno di rape e lenticchie: 18 sterline. 

Westerns Laundry menu con il collo d’anatra ripieno a 18 sterline
Menu del giorno al ristorante di Londra con il collo d’anatra ripieno di rape e lenticchie a 18 sterline. @Westerns Laundry

Prezzo confermato da una seconda foto comparsa poco dopo nel profilo Instagram del ristorante, che ha spesso ricevuto recensioni entusiastiche per i suoi piatti esclusivi. Nell’immagine, tra le altre portate che componevano il menu del giorno, a base di sgombro, anguilla affumicata, merluzzo e seppie, figura proprio il collo d’anatra ripieno a 18 €. Il terzo piatto più costoso. 

La storia è stata ripresa dai principali tabloid inglesi, The Mail, Sun e Mirror, che hanno contribuito ad accendere la discussione sulla mancanza di etica che colpisce anche i migliori chef. 

Collo d’anatra ripieno contro lo spreco alimentare

Westerns Laundry ristorante
La sala interna a del ristorante Westerns Laundry di Londra

I titolari del ristorante hanno rivelato nella didascalia del post che l’idea alla base del piatto è quella di limitare gli sprechi utilizzando ogni parte dell’animale. 

“Ci piace onorare la vita degli animali che cuciniamo usandone tutte le parti. Nel nostro settore gli sprechi sono eccessivi, si comprano solo i tagli pregiati e si scarta il resto dell’animale”.

Reagendo al post, un follower del ristorante comprensibilmente scioccato ha scritto su Instagram: “No, questo è troppo”. Mentre non è mancato chi si è detto affascinato dall’esperimento culinario. 

Oltre il limite degli esperimenti culinari

Chissà come reagirebbero davanti a un piatto come il collo d’anatra ripieno non tanto gli animalisti, che forse non frequentano i ristoranti di pesce, ma le persone rispettose di tutti gli esseri viventi, sempre più numerose.   

Westerns Laundry, aperto nel 2017, ha ricevuto una recensione positiva sul Guardian da Jay Rayner, nostro eroe e notissimo critico gastronomico inglese.

Rayner ha parlato di “Una cucina intelligente e qualificata”, muovendo qualche critica alla carta dei vini, giudicata, a causa dei prezzi delle singole bottiglie (da 27 a 72 sterline), eccessivamente costosa. 

Chissà cosa scriverebbe l’arguta penna del critico inglese sul collo d’anatra ripieno di rape e lenticchie.