mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Birra Nato Finlandia

Otan olutta, la birra che festeggia la Finlandia nella Nato

Olaf Brewing, birrificio artigianale in Finlandia, ha messo in vendita la birra per festeggiare l'ingresso del Paese nella Nato
martedì, 17 Maggio 2022 di

Appena nata ed è già ricercatissima. Si scrive Otan, ovvero Nato in francese e spagnolo, ed è una birra. Venuta al mondo per festeggiare la richiesta della Finlandia di entrare nella Nato. Si chiama così perché prodotta in onore di una scelta fortemente condivisa in tutto il Paese.

Il nome della birra Otan (Nato) gioca sul significato di “Otan olutta”, che in finlandese significa proprio “prendo una birra“. A produrre la birra pro Nato, una bionda da 5,3 gradi alcolici, è la Olaf Brewing. Questa fabbrica di birra artigianale si trova a Savonlinna, città bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra gli abitanti vive ancora la sensazione di pericolo ed ecco perché la decisione del Governo è stata accolta con grande favore.

Una decisione non facile per una nazione che da sempre ha spostato la neutralità, ma ormai imprescindibile nel complicato contesto geopolitico della guerra in Ucraina. Troppo alto il rischio per la Finlandia di rientrare nelle mire russe e venire coinvolta nel conflitto aperto da Putin.

Sono ben 1.340 i chilometri di confine che la Finlandia, infatti, condivide con la Russia. Ed è proprio in questa cittadina non lontana dai confini che insiste il birrificio artefice della birra Nato celebrativa.

La birra pro Nato

“Speriamo che non abbia più luogo alcuna battaglia nella nostra bellissima città”, hanno auspicato i vertici del birrificio nell’annunciare su Twitter il lancio della birra pro-Nato.

“In passato non abbiamo preso alcuna posizione politica. Ora la maggioranza del popolo finlandese sostiene la decisione di aderire alla Nato. Ecco perché ora abbiamo osato fare un passo del genere che non richiedeva davvero una grande audacia”, ha spiegato l’amministratore delegato del birrificio Olaf, Petteri Vanttinen.
La nuova birra Nato, come detto, è già ricercatissima: “Il telefono ha squillato tutta la mattina e le persone chiedono ‘quando puoi consegnare?'” fanno sapere dall’azienda.

Tags: