mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Trattorie lago Maggiore

5 trattorie con vista sul Lago Maggiore. Mangi bene e spendi il giusto

Trattorie con vista su Lago Maggiore e Isole Borromee. Dove mangiare pesce e piatti tipici a prezzi buoni in posti incantevoli
venerdì, 19 Agosto 2022 di

I milanesi e i torinesi in gita fuori porta sono abili nel trovare trattorie con vista sul lago Maggiore che li facciano mangiare bene senza spendere una fortuna. 

Ma chiunque può cavarsela con la guida di Scatti di Gusto alle 5 migliori trattorie del lago Maggiore. O approfittare, in alternativa, di quelle sulle trattorie del lago d’Iseo e del lago di Como

E se amate gli chef sopra tutto e tutti, eccovi 6 indirizzi sul lago Maggiore suggeriti da Marco Sacco, chef due stelle Michelin del ristorante Piccolo Lago di Verbania.

Gli scorci offerti dal lago Maggiore, specie nei primi giorni dell’estate o dopo ferragosto, sono di una bellezza incomparabile. Basti pensare all’Isola Bella e a tutte le Borromee. 

I piatti tipici nelle trattorie del Lago Maggiore

Pesci di lago pronti per essere cucinati

Nelle trattorie del Lago Maggiore, diviso tra Lombardia, Piemonte e Canton Ticino, si mangiano portate robuste dai profumi di polenta, stufato, risotti, e si guarda alla tradizione con il pesce di lago: persici, lavarelli, trote, carpe, tinche, alborelle. 

Tra gli appetitosi piatti tipici, frequenti nei migliori menu, figurano “polenta e bruscit” (manzo in umido cotto in casseruola), risotti dai mille gusti (fagioli, zucca, salsiccia, zafferano, rape, pesce persico), polenta concia (polenta pasticciata solitamente al formaggio), pesce persico con le mandorle, grigliate di lago, asparagi di Cantello e formaggi delle alte valli Ossolane come il Bettelmatt.

Per rivalutare la cucina tipica delle trattorie, nei mesi di aprile e maggio sul Lago Maggiore si svolge il festival “I Pesci di Lago”, che coinvolge una ventina di locali.

Posti incantevoli non solo per le terrazze, i moli e le torrette con vista, che non tendono trappole ai turisti e propongono prezzi buoni o allineati alla qualità della cucina.

Trattorie sul Lago Maggiore: nel giardino con vista

La panoramica vista sul lago Maggiore e sulle isole Borromee che si gode da La Rampolina

1. LA RAMPOLINA

Campino (VB), Via Someraro, 13 – Tel. 0323 923415

In una posizione spettacolare con vista sul lago Maggiore e sulle Isole Borromee, Davide Minoletti e Federica Gardini, in questa trattoria con tanti coperti sopra Stresa, propongono piatti semplici, genuini e sostanziosi. 

Cucinati secondo tradizione con ingredienti stagionali – pesce di lago, formaggi anche rari delle Valli Ossolane, prodotti in arrivo dal grande orto e, in autunno, funghi e castagne. Oltre a una bella selezione di vini, per veri intenditori. 

Prendete posto nei tavoli del giardino da poco rinnovato, anche anticipando la cena con un gustoso aperitivo, e godete della splendida vista panoramica. Poi gustate gnocchi al primo Bettelmatt, lavarello in carpione, una braciola di maialino iberico con Marsala e nocciole del Piemonte e i dolci fatti in casa. Come il pane e tutta la pasta.

  • Prezzo medio: 40/45 €

Nella Portofino del lago Maggiore

Tavolo “SUL” lago Maggiore a La vecchia scogliera di Feriolo

2. LA VECCHIA SCOGLIERA

Feriolo, Via Mazzini, 25 – tel. 0323 28422

La vecchia scogliera si trova a Feriolo, micro borgo affacciato sul Golfo Borromeo. Considerato dal migliaio di residenti come la “Portofino del Lago Maggiore” (pure meglio, sostengono da quelle parti, per la presenza di una piccola spiaggia cittadina).

Godere del paesaggio emozionante e della vista struggente a prezzi più bassi è quasi impossibile nelle trattorie del lago Maggiore.

Ma se più che ai cambi di luce e al romantico porticicciolo con imbarcadero che permette l’arrivo in barca, siete interessati al menu del locale, La vecchia scogliera propone pesce di lago come la trota o il coregone, fritturine di alborelle (simili alle alici) e la “feriolese”, pasta tipica con il pesce persico.  

Ma si può godere del piccolo golfo con vista sull’Isola Madre anche gustando una pizza semplice e appetitosa. 

  • Prezzo medio: 25 euro

Appartata e romantica come pochi

Appartato e romantico come pochi, il ristorante Nautica di Arona

3. NAUTICA 

Arona, Piazza Gorizia, 1 – tel. 0322 243283

Se è vero che con Nautica ci allontaniamo dall’idea tradizionale di trattoria sul lago Maggiore, alcuni elementi, specie nella torretta con il muro in caldi mattoni rossi, si possono assimilare. C’è più eleganza nel ristorante, l’ultimo della bellissima passeggiata lungo lago di Arona, appartato e romantico come pochi. 

A proposito, la vista è assolutamente indimenticabile. 

Nel menu molto ampio trovano posto piatti per tutti i gusti, dal pesce alla carne, dall’ombrina al manzo. Ma probabilmente la portata più richiesta è quella a base di crudità, con varie tartare, carpacci, scampi, gamberi, ostriche, frutta e verdure.

Nautica è anche una “pinseria”, con pizze d’autore alla romana che costano intorno ai 10 euro. 

  • Prezzo medio: 40 euro

Trattorie sul Lago Maggiore: cena al tramonto

I 4 tavoli più romantici direttamente sul molo del Rapanello

4. IL RAPANELLO

Lesa, Piazza Matteoti, 8 – Tel. 0322 7496 

Nel piccolo locale sul Lago Maggiore il pesce è protagonista del menu, con più di una portata siciliana come il cous cous, i piatti di tonno e il pesce spada. 

La vera specialità della trattoria è la “Pentolaccia”. Una ricca zuppa di pesce servita in due tempi dentro una pentola. Mangiatene a volontà ma lasciate un po’ di pesce, a quel punto il personale ritira la pentola. In cucina puliscono dagli scarti il pesce rimasto, ci condiscono un fumante piatto di linguine di Gragnano che consegnano al vostro tavolo. Costo della Pentolaccia 30 euro. 

La cena al tramonto è un’esperienza molto suggestiva nei pochi tavoli sul molo, tra i più romantici di tutte le trattorie e i ristoranti del lago Maggiore. Ricordatevi di prenotarne uno con buon anticipo. 

  • Menu
  • Prezzo medio: 40 euro

Un posto magico

Lo spettacolo unico della natura unica che circonda il Grotto Sant’Anna

5. GROTTO SANT’ANNA

Località Traffiume, Cannobio, via Sant’Anna, 30 – Tel. 0323 70682

A 30 minuti circa di camminata dal lago, il grotto si trova in un posto assolutamente magico. Al centro di una valle circondata da montagne, fitta vegetazione, l’impressionante orrido di Sant’Anna e con una cascata nelle vicinanze. 

Ci si accomoda all’interno oppure nei tavoli all’aperto per godersi un po’ di fresco quando il caldo estivo non dà tregua. 

Nel menu spiccano i tagliolini con la bottarga di lavarello del lago Maggiore, oppure, spostandosi sui classici piemontesi, i ravioli del plin. Carne o pesce tra i secondi piatti con il pescato del giorno fatto arrosto in evidenza. Il servizio è accogliente, in carta c’è qualche buon vino. 

I grotti sono spiragli naturali tipici delle montagne intorno al lago Maggiore, dove nel tempo sono sorte trattorie a conduzione familiare, in qualche caso evolute in veri ristoranti.

  • Menu
  • Prezzo medio: 40 euro