mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Giusy Persico vince Un Dolce per San Gennaro 2022

Dolce per San Gennaro: Giusy Persico, prima vittoria di una donna

La gara Un dolce per San Gennaro laurea campione 2022 la pastry chef del ristorante stellato Il Buco di Sorrento: è la prima donna a vincere
martedì, 13 Settembre 2022 di

svinando

Prima volta di una donna sul gradino più alto del podio nel contest Un dolce per San Gennaro che ha visto molte donne in competizione. Alla quinta edizione del premio organizzato da Mulino Caputo, conquista la corona Giusy Persico, pastry chef del ristorante stellato Il Buco di Sorrento.

Mette la freccia con un dolce tradizionale ma quanto mai elegante ed equilibrato. A sentenziarlo, la giuria composta da Luigi Biasetto, Antonio Daloiso e Antimo Caputo.

La donna che ha vinto e la nostra classifica dei dolci per San Gennaro

I partecipanti al contest

Nove i parametri di valutazione che hanno portato alla vittoria la ventiseienne pasticciera. Il contest elegge solo il vincitore, ma non stila la classifica. Quindi dovrete accontentarvi della nostra non ufficiale. La nota di merito che va a tutti e 7 i partecipanti è di aver alzato di molto il livello quest’anno. C’è maggiore attenzione al focus per ideare un dolce di San Gennaro.

dolce per San Gennaro vince una donna: Giusy Persico

1. Giusy Persico – ristorante Il Buco di Sorrento

Giusy Persico, La prima donna a vincere il contest del dolce dedicato a San Gennaro ha rivolto l’invito migliore con il nome. Il dolce Aiutame tu! è una tartelletta di pasta sablée alla vaniglia con cremoso di ricotta profumato agli agrumi, confettura di pesche, ampollina ripiena di gelatina di vino rosso Taurasi e un tocco di gelée all’arancia di Sorrento.

Sul podio stelle Michelin e pasticcerie famose

Un dolce per San Gennaro

2.  Nello Iervolino – Hotel Regina Isabella di Ischia

N’Attimo Divino è il nome scelto dal pasticciere che si segnala per la combo frolla e cialda croccante della sfogliatella. Ma soprattutto per il mantello realizzato con lampone e amarena che ricopre la madeleine con farina integrale all’olio di vinacciolo, il cremoso di ricotta con liquore Strega e il cuore di vin cotto amarena e arancia.

Un dolce per San Gennaro

3. Giovanni Giordano – Sal De Riso Costa D’Amalfi di Minori

Il pasticciere della costiera pensa al Miracolo, questo il nome del dolce, di un trasporto senza problemi. E ci riesce con la sua cake alle nocciole di Giffoni, ganache allo zabaione, confettura di amarene, glassa rocher al cioccolato fondente, gelatina all’amarena. Quasi uno snack da sgranocchiare.

Un dolce per San Gennaro 2022

4. Raffaele Cristiano – Pasticceria artigianale di Napoli

San Gennà miettc a mana toja. E il santo ce l’avrà anche messa in questa frolla con crema alla liquirizia calabrese, ripieno di amarene e mela annurca e frangipane. In ottimo equilibrio con la meringa all’italiana e la glassa a specchio rossa.

Un dolce per San Gennaro 2022

5. Guglielmo Cavezza – Mommy Cafè di Cicciano

L’or e San Genná è un dolce che appaga molto la vista e non solo: frolla con purea di lampone, crema di ricotta di bufala campana, cake al lampone e zeste limone costa d’Amalfi.

Le altre due donne del contest un dolce per San Gennaro

6. Giusy Avallone – Pasticceria Avallone di Quarto

Giusy Persico non è la sola donna che ha partecipato al contest del dolce per San Gennaro. Un’altra Giusy, Avallone, ha presentato Don Gennà. È un tortino morbido con un cuore di babà al rum, cremoso di chantilly e ricotta di bufala, composta di mango, cremoso di lamponi e lime. E, a chiudere, una crema con cioccolato bianco e glassa al mango.

7. Ilaria Inchingolo – Openlight Caffè di Andria

Dalla Puglia arriva un’altra donna a contendere il contest del dolce per San Gennaro con Me so ‘mbriacat e’ te. Cioè, cake frangipane all’olio di oliva di Andria con un cuore di confettura extra di fichi e pezzi di lamponi semicanditi.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.