mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Pizza flambé

Pizza flambé: incendio mortale in un ristorante italiano di Madrid

È stata una pizza flambé a provocare l’incendio che ha ucciso due persone al Burro Canaglia, ristorante italiano al centro di Madrid
sabato, 22 Aprile 2023 di

svinando

Un cameriere stava preparando al tavolo una pizza flambé, piatto forte del menu, quando al “Burro Canaglia”, ristorante italiano nel centro di Madrid, si è innescato un incendio.

Nel rogo sono morte due persone, un cliente e una persona che lavorava nel locale. Una decina i feriti, alcuni in condizioni critiche. 

Il racconto drammatico di clienti e testimoni

L’esterno del ristorante italiano di Madrid “Burro Canaglia”

Una pizza flambé è stata la causa dell’incendio scoppiato ieri sera intorno alle 23 al “Burro Canaglia Bar&Resto”, in Plaza Manuel Becerra, nel quartiere di Salamanca. 

Altre dieci persone sono rimaste ustionate o intossicate dal fumo, sei delle quali sono gravi. Una persona versa in condizioni critiche. Al momento dell’incendio nel ristorante si trovavano circa 30 commensali oltre ai membri del personale. 

Alcuni media, tra cui El País, parlano di dodici persone soccorse dai sanitari. Secondo quanto riferito da testimoni al quotidiano, l’incidente si sarebbe verificato non in cucina, ma in sala, mentre veniva portata una pizza flambé. 

A confermarlo, le dichiarazioni di alcuni clienti. Secondo i testimoni uno dei camerieri stava per fiammeggiare la pizza con l’apposito cannello per i piatti flambé, quando è passato vicino a una serie di piante che adornano le pareti e il soffitto del ristorante italiano. 

Perché la pizza flambé

Ristorante Burro Canaglia pizza flambé
L’interno del ristorante di Madrid

Ad accendere la fiamma direttamente sul piatto è stato un liquido infiammabile. Capace, sembra, di aggiungere quel tocco croccante che rende piacevole la pizza flambé. La tecnica di fiammeggiare le preparazioni si utilizza spesso per i cocktail.

In pochi secondi tutto è andato a fuoco, le fiamme si sono diffuse velocemente lungo il tetto e le pareti del locale. Un ragazzo, a cena con amici, prima di scappare e mettersi al sicuro ha visto un cameriere con l’estintore che cercava di spegnere il fuoco, senza riuscire a fermarlo. 

Sul luogo dell’incendio sono intervenute 10 ambulanze e 12 vigili del fuoco di servizio in una caserma dei pompieri, fortunatamente situata a pochi metri dal locale. Allertati velocemente da alcune persone, i vigili del fuoco hanno fatto uscire chi era rimasto bloccato perché il ristorante ha una sola uscita e le fiamme erano molto vicine alla porta. 

Sono bastati 10 minuti ai vigili del fuoco per spegnere l’incendio dopo che è stato dato l’allarme.

Se avessero impiegato altri quattro o cinque minuti, ci sarebbero state più vittime a causa delle fiamme e del fumo innescate dalla preparazione della pizza flambé.