mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Aperture in Italia: un nuovo Pandenus, Evviva Maria, Visteria

La bella stagione porta nuove aperture in Italia: Enrico Bartolini con Pandenus, Mamma Maria Cicorella a Conversano, e Visteria a Varenna
giovedì, 15 Giugno 2023 di

Continua il nostro censimento delle nuove aperture in Italia. E inizia con una notizia bis: Enrico Bartolini, dopo Parma, sta lavorando con Filippo Lecardane di Pandenus a un nuovo progetto in Liguria. 

Nuovi aperture anche nel Sud Italia: una trattoria e una pizzeria in Puglia. 

Invece a Varenna, in provincia di Lecco, segnaliamo il ristorante dell’Hotel Royal Victoria – apertura recente, di maggio. 

Osteria Pandenus a Santa Margherita Ligure con Enrico Bartolini

enrico bartolini nuove aperture italia

Diavolo di un Bartolini: abbiamo appena parlato della sua prossima apertura a Parma, per quanto ancora misteriosa, e arriva con una nuova collaborazione con Osteria Pandenus. 

Se Parma aprirà fra qualche mese, Osteria Pandenus ha già una data per l’inaugurazione: il 30 giugno. Si tratta dell’ottavo locale del gruppo, seconda apertura in Italia del format Osteria (il primo, a Milano, via Melzi d’Eril). Tutti i Pandenus, finora, si trovano a Milano – questa è la prima apertura fuori dai confini cittadini. “Fuori” per modo di dire: Santa Margherita, con Rapallo, è praticamente un quartiere milanese. Ma è anche l’inizio di un progetto di espansione di Pandenus nelle località vacanziere. 

pizza margherita bartolini pandenus
La pizza margherita di Enrico Bartolini per Pandenus.

La proposta gastronomica? Ricette della tradizione rivisitate in chiave ligure con Enrico Bartolini – non so se è il caso di ribadire il numero delle sue stelle Michelin, 12. La collaborazione dello chef multistellato con Pandenus nasce nel 2020, in piena pandemia da Covid-19.

“Pochi ingredienti autentici di fornitori locali si fondono per dare vita a preparazioni semplici e leggere, realizzate con materie prime selezionate con cura.” Questa la dichiarazione d’intenti di Filippo Lecardane, il fondatore di Pandenus. 

Il nostro è un Brand versatile e dinamico che, pur mantenendo forte la sua identità, ben si presta ad accompagnare le serate estive di Santa Margherita.” Caratteristiche che lo rendono perfetto per eventuali future aperture, e probabilmente non solo in Italia

Facebook

Due nuove aperture nel Sud Italia: Evviva Maria e Ammà in Puglia

maria cicorella nuove aperture italia

Evviva Maria è la nuova “trattoria veloce” e informale che celebra l’orecchietta di Conversano, Bari, in apertura il 18 giugno (alle 18:30).

Nasce dalla collaborazione tra l’agenzia di marketing Brainpull, “Mamma” Maria Cicorella e suo figlio Antonello Magistà. Nomi celeberrimi della ristorazione di Puglia e d’Italia, dietro questa nuova apertura. Maria Cicorella ha lavorato nelle cucine del Ristorante Pashà (1 stella Michelin a Conversano dal 2013) fino al 2018. Suo figlio Antonello Magistà del ristorante Pashà è il titolare.

orecchiette conversano maria cicorella

Ricette tipiche pugliesi, in questa apertura nel meridione d’Italia. In particolare, le tipiche orecchiette di Conversano, realizzate a mano dalla chef Cicorella, “signora della cucina pugliese”.

 “Le orecchiette di Conversano sono più grandi e in grado di trattenere meglio il condimento”, spiega Mamma Maria. 

“Qualche tempo fa, quando ero ancora al timone della cucina del Pashà Ristorante, volevo rivedere la forma classica dell’orecchietta. Mi sono così ispirata a un raviolo, con l’obiettivo di creare un’orecchietta che raccogliesse e trattenesse bene il condimento. Dopo qualche tentativo è nata la mia versione di orecchietta: più grande, concava e quindi perfetta per ogni tipo di condimento. Questa è la mia orecchietta di Conversano.

In carta, fra le altre cose, calzoni di cipolla e focacce farcite, fave e cicoria, orecchiette con sughi classici e stagionali. E, come dolce, l’Evvivamisù, un tiramisù con mandorla e granita di caffè. 

Evviva Maria è una società Brainpull, agenzia di marketing con sede a Conversano e Milano. Forte del successo di altri format – avete presente Pescaria?

L’altra nuova apertura di Brainpull è ancora qui nel Sud Italia – a Monopoli, una ventina di km da Conversano.  Nei prossimi mesi aprirà Ammà, una pizzeria con formula fast food nel centro storico della cittadina pugliese. 

Evviva Maria. Corso Umberto I, 22. Conversano (BA)

Un’altra apertura in Nord Italia: Visteria sul Lago di Como

nuove aperture italia visteria varenna glicine

Il ristorante di fine dining Visteria si trova presso l’Hotel Royal Victoria a Varenna, sul Lago di Como.

Visteria (Wisteria in inglese) è il glicine – e un glicine abbellisce la veranda del ristorante, a incorniciare il panorama del lago.

Nato da una recente ristrutturazione, Visteria ha solo 28 posti ed è aperto solo la sera, tranne il martedì.

francesco sarno visteria varenna nuove aperture italia

In cucina, lo chef Francesco Sarno, campano, prepara un menu di impronta prettamente mediterranea. Tra i diversi percorsi di degustazione, anche una proposta vegetariana.

Visteria. Hotel Royal Victoria. Piazza san Giorgio, 2. Varenna (LC). Tel. +390341815111

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.