mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Dieta detox dopo le feste

Dieta detox dopo le feste? Non esiste. Ecco invece cosa fare

Fidarsi o non fidarsi della dieta detox come disintossicante dopo la abbuffate delle feste? Attenzione alle fregature, ecco invece cosa fare
martedì, 02 Gennaio 2024 di

Resta epocale l’articolo del quotidiano londinese The Guardian che descriveva le diete ispirate al detox dopo le feste come “scam”. 

Sì, la dieta disintossicante, quella che promette di aiutare il nostro organismo a liberarsi da impurità e tossine dopo le abbuffate delle feste natalizie è “scam” (cioè una fregatura, una soluzione che non funziona, che non serve a niente, che non ha basi scientifiche). 

Vi sentite in colpa per aver mangiato troppo a Natale? Vi state chiedendo se esiste un modo per eliminare le tossine e le impurità dai vostri corpi? Siete incuriositi da prodotti e alimenti che promettono di disintossicarvi in pochi giorni? 

Potreste ritrovarvi a:

  • Bere smoothie, succhi e presunte pozioni magiche;
  • Spendere un sacco di soldi per comprare alimenti mai sentiti neanche nominare;
  • Ritenervi una specie di tossici alimentari bisognosi di una dieta detox, cioè disintossicante, dopo le feste. 

Perché gli spacciatori di diete detox spingono le persone a sentirsi colpevoli, soprattutto dopo le feste più mangerecce. Dipendenti da regimi dietetici ipercalorici e sbilanciati, provocati da sregolatezza e mancanza di attenzione nutrizionale. 

E la soluzione qual è? Nutrirsi per un numero di giorni che va da 5 a 30 di presunti prodotti o alimenti disintossicanti. Scopriamo insieme quali.  

La dieta detox dopo le feste: cosa mangiare e cosa evitare

Bisogna nutrirsi solo di  ortaggi, frutta e verdura. Tra questi: cavolfiore, yogurt, cipolla, carote, finocchi, carciofi, cetrioli, ortiche, broccoli, cavoli, melograno e limone. 

Non basta, ci sono anche i superfood. Alimenti che spesso fino a ieri non sapevi neanche che esistessero, ma che ora dovrebbero salvarti la vita e rallentare l’invecchiamento.

Semi di chia, polline di api, akai, bulgur, camu camu, lucuma e le ormai famigerate bacche di goji. 

Ma nessuno di questi alimenti è per sua natura disintossicante. Sono solo alimenti o prodotti normali, che si possono mangiare in qualsiasi momento dell’anno, senza bisogno di seguire diete detox. 

O vogliamo credere a Kourtney Kardashian che dopo aver condiviso la sua “speciale acqua disintossicante”, ha sostenuto che le sue brocche infuse con cetriolo, limone e zenzero aiutano sicuramente a “disintossicare il corpo”?

Anzi, alcune di queste diete detox dopo le feste possono essere dannose per la salute, perché fanno assumere troppi zuccheri, troppi liquidi, e troppo poche proteine, troppo pochi grassi, troppo pochi carboidrati. 

Insomma, fanno sbilanciare l’equilibrio nutrizionale, che è la base di una buona alimentazione.

Si sale di livello con le ricette più elaborate, come la zuppa di patate e spinaci, il frullato di carote e zenzero, la cecina alla curcuma, la zuppa di broccoli e porro al chimichurri, l’uovo in camicia in brodo di dashi, il pollo al kiwi, la vellutata di finocchi, spinaci e uvetta, o l’insalata di riso nero con condimento al pompelmo. 

Le pratiche assurde 

Per i maniaci delle diete detox dopo le feste ci sono anche altre pratiche. Pratiche strane, bizzarre, a volte assurde. 

Pratiche come i clisteri giganti che promettono di liberare l’intestino da chissà quali residui di feci killer, mai trovate però in nessun essere umano. 

O come i cerotti assorbenti per i piedi, che durante la notte dovrebbero estrarre le impurità umane dalla pianta del piede, ma che in realtà si colorano di marrone per via di una reazione chimica con il sudore notturno della pianta del piede.

Si tratta nella realtà di pratiche non solo inutili, ma anche pericolose, perché possono provocare irritazioni, infezioni, disidratazione, squilibri elettrolitici, danni ai reni, al fegato, al cuore. Non hanno nessuna base scientifica, nessuna prova di efficacia, nessuna garanzia di sicurezza. 

La sola dieta detox dopo le feste che funziona davvero

Ma allora, esiste una dieta detox che funziona davvero? 

La risposta è sì, ma non è quella che pensate voi. L’unica dieta detox che funziona davvero è quella del buon senso e dell’alimentazione corretta. Qui trovate consigli interessanti su come ottenere l’effetto detox in modo sano.

Medici e nutrizionisti sostengono che lo stile di vita disintossicante esiste, è quello che prevede regole ben conosciute: non fumare, fare esercizio e godersi una dieta equilibrata, come la dieta mediterranea. 

La dieta mediterranea si basa sul consumo di alimenti freschi, stagionali, locali, variati, come cereali, legumi, verdure, frutta, pesce, carne bianca, olio di oliva, vino. 

Niente sensi di colpa, e tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, senza eccessi e senza carenze. Tutto, insomma, per dimagrire in modo sano dopo le feste, con tanto di menu settimanale.

E anche spese controllate, perché alla base della dieta mediterranea si sono alimenti disponibili, spesso sostenibili. 

Non c’è bisogno di credere alle favole: la dieta mediterranea è l’unica dieta detox che funziona davvero. 

E sapete qual è la cosa migliore? Che l’Italia è il Paese detox per antonomasia. Ma anche a causa di personaggi famosi, come Gwyneth Paltrow, che da attrice si è riciclata in imprenditrice di tutto e di più, comprese le diete detox che impazzano dopo le feste, gli italiani sembrano averlo dimenticato.