mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
sedie al ristorante

Riaperture. Un metro tra sedute e divisori sulle panche, le norme emiliane

sabato, 16 Maggio 2020 di

D’accordo con il Governo questi saranno i protocolli di sicurezza in vigore da lunedì 18 maggio.

È il messaggio di Stefano Bonaccini, il Presidente della Regione Emilia Romagna, indicato come il protagonista salvifico della querelle sulle misure da adottare nei ristoranti, nei bar e sulle spiagge.

La sua proposta ha dettato legge soprattutto alla voce distanza tra tavoli. Che viene specificata: non distanza interpersonale tra clienti di diversi tavoli (un metro), ma un metro di distanza tra sedute.

panche

E soprattutto la prescrizione di evitare l’utilizzo di panche sulle quali ci vorrà una maggiore distanza (non specificata) e l’utilizzo di divisori, anche di plexiglas.

Ecco il testo per i ristoranti.

Ingresso al ristorante

All’ingresso della sala ristorante dovrà essere installata apposita cartellonistica che ricorda ai clienti le regole di comportamento. La comunicazione dovrà essere esposta in maniera ben visibile ed il prospetto dovrà contenere le prescrizioni di legge. I cartelli dovranno essere anche in lingua inglese.

Divieto di assembramento all’ingresso

Per evitare assembramenti di clienti all’ingresso dell’esercizio e all’interno della sala ristorante devono essere adottate adeguate soluzioni organizzative. Si prevede, ove possibile, una separazione degli accessi di entrata e di uscita. Si promuove altresì l’utilizzo di sistemi di prenotazione telefonica e digitale.

Dispenser di gel obbligatori

All’ingresso vengono posizionati dispenser con gel igienizzanti per la pulizia delle mani dei clienti.

Divieto di guardaroba

Occorre evitare l’uso di appendiabiti comuni. Il servizio guardaroba viene fornito solo se è possibile evitare il contatto tra gli oggetti dei diversi ospiti (ad esempio, mantenendo adeguate distanze o utilizzando copriabito monouso e buste portaombrelli monouso).

Accompagnamento del cliente

È consentita la possibilità di accompagnare il cliente al tavolo nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Posizionamento dei tavoli e distanze

I tavoli sono distribuiti e distanziati in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno un metro, fatta eccezione per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.

Tavoli promiscui e panche

Si sconsiglia l’utilizzo di tavoli promiscui e le sedute del tipo “panche” con più posti, per i quali è più difficile per il cliente avere riferimenti per rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro tra gli avventori.

Maggiore distanza e barriere con le panche

In tali casi è opportuno mantenere un distanziamento più cautelativo e dovranno essere altresì adottate idonee misure di separazione (quali barriere di protezione in plexiglas) e di segnalamento dei corretti posizionamenti delle singole sedute.

Tavoli all’aperto consigliati

Si suggerisce, ove possibile, di privilegiare l’allocazione dell’area di somministrazione all’aperto.

Utilizzo delle mascherine e gel invece dei guanti

È obbligatorio l’uso delle mascherine da parte degli addetti alla distribuzione, commercializzazione e somministrazione degli alimenti, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani.

Divieto di buffet

Il servizio di somministrazione deve essere erogato dal personale, preferibilmente con servizio al tavolo e menu a la carte; è vietata la modalità di somministrazione buffet a self- service con alimenti esposti, mentre è consentito, fatto salvo il rispetto della distanza interpersonale tra le persone in fila, un servizio di selezione su alimenti esposti che vengono distribuiti dal personale di sala.

Esposizione cibi cotti

È vietato esporre prodotti alimentari anche se cotti salvo che non siano protetti da apposite schermature, vetrine, etc. comunque chiuse.

Menu digitali o disinfettati

Si consiglia l’adozione di menu digitali su dispositivi dei clienti o, in alternativa, si procede alla igienizzazione dei menu dopo ogni uso.

Occorrerà garantire il cambio della biancheria da tavolo, ove in uso, ad ogni cambio di cliente; dove non sia previsto tovagliame coprente interamente il tavolo occorre garantire l’igienizzazione dei tavoli ad ogni cambio di cliente.

Condimenti monodose

Devono essere utilizzati condimenti, salse, pane, cracker, grissini in confezioni monodose. In alternativa questi alimenti potranno essere somministrati ai singoli consumatori/clienti, in monoporzione non confezionata, ma servita direttamente.

Prodotti igienizzanti nei bagni

I bagni a disposizione dei clienti sono dotati di prodotti igienizzanti per la disinfezione delle mani.

Accesso ai bagni

L’accesso ai servizi igienici dovrà avvenire evitando assembramenti.

Smaltimento mascherine dei clienti

Al fine di agevolare lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale utilizzati dagli ospiti, si suggerisce di collocare cestini portarifiuti dotati di pedale o fotocellula nell’area di somministrazione o nelle immediate vicinanze. Ogni cestino deve essere dotato di un sacchetto per permettere di svuotarlo senza entrare in contatto con il contenuto.

Pagamento e cassa con barriera

Si favoriscono sistemi digitali di pagamento direttamente dal tavolo.
Alla cassa deve essere assicurato il distanziamento interpersonale di un metro, posizionando ove opportuno idonea segnaletica orizzontale per favorire il distanziamento interpersonale; ove non sia possibile assicurare il distanziamento, dovranno essere collocate barriere di protezione in plexiglass oppure, in assenza, sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, per clientela e addetti.

Lavaggio stoviglie

Piatti, bicchieri, posate e simili sono lavati in lavastoviglie a temperatura adeguata, in modo che possano essere disinfettati, inclusi gli oggetti che non sono stati utilizzati dai clienti in quanto potrebbero essere entrati in contatto con le mani degli stessi. Spetta all’esercente verificare le temperature di lavaggio, così come il corretto dosaggio di detergenti e disinfettanti chimici utilizzati nella lavastoviglie.

Lavaggio manuale delle stoviglie

Se, per qualsiasi ragione, il lavaggio automatico non fosse possibile, nell’eseguire quello manuale si consiglia di utilizzare le procedure standard con lavaggio, disinfezione e risciacquo, usando il massimo livello di precauzione e asciugando le stoviglie con tovaglioli di carta monouso.

Sbarazzo e tovaglie

Tovaglie, tovaglioli e altri tessuti per la tavola devono essere messi in specifici sacchi per la lavanderia.