mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
ciacco nuova bottega a Parma

Ciacco Bottega a Parma, la nuova pasticceria gelateria di Stefano Guizzetti

Ciacco Bottega a Parma è la nuova pasticceria di Stefano Guizzetti, gelatiere che aveva chiuso il suo Ciacco Gelato Senz'Altro in città
sabato, 20 Novembre 2021 di

Ciacco Bottega a Parma: un brivido di gelo (di gelato?) scorre lungo la schiena. Cosa vuol dire? Stefano Guizzetti ha chiuso la sua gelateria in città quest’estate. Mi aspettavo una nuova gelateria, più grande più bella, che ne so, con tavolini fuori dove mangiare specialità, tipo il Paciugo o la Pesca Melba.

ciacco bottega parma croissant

E invece – Ciacco Bottega, novità di questo fine 2021 a Parma, pasticceria in pieno centro storico. In un’antica ex-cappelleria storica, Vender in Piazza della Steccata 1, tutti i giorni dalle 8 alle 23.

Tranquilli – i gelati ci saranno ancora.

La nuova linea di pasticceria di Ciacco Bottega a Parma

Croissant profumati, frolle fragranti, torte da forno per merenda o colazione, dolci al cucchiaio, creme spalmabili, confetture. Oltre ai grandi lievitati delle feste, il panettone classico Milano e le novità Langhe, Lamponi e Pistacchio, Albicocche e Cioccolato (e il nuovo Pandoro). E ci sono i suoi “gelati senz’altro”.

Stefano guizzetti

Come sempre, con materie prime d’eccellenza, e piccoli produttori del territorio, all’insegna della sostenibilità. Tutte le parole d’ordine ci sono, al posto giusto, e applicate correttamente.

Fin dalla prima mattina la Bottega di Ciacco a Parma accoglierà con croissant vuoti o farciti alle confetture, le creme, le spalmabili preparate dal team di Stefano Guizzetti. Poi pain au chocolat, cannoncini da farcire al momento e una proposta quotidiana di torte da forno.

Per la caffetteria Ciacco Bottega Parma ha scelto i mono-origine della Torrefazione Lady Caffè e una linea di succhi di frutta. Per le frolle, baci di dama, cookies al sale, torcetti, ovis mollis e tanto altro.

I dolci al cucchiaio, in vasocottura, e le creme

quasi cheesecake strfano guixxetti

La linea di dolci al cucchiaio è una novità, pensata naturalmente sia per il consumo in Bottega che da portare a casa. Ciacco Bottega a Parma (sì, la domanda la faccio qui: e a Milano?) cerca di ammaliarci con zuppe inglesi, tiramisù, budini, panna cotta, crème brûlée. E ci riesce…

Ma ci sono anche i babà al whisky torbato, al cioccolato o nella versione Americano (con Bitter e Vermouth di Baldo Baldinini), tutti in vasocottura con.

Le creme spalmabili di Ciacco Gelato Parma sono dei classici ormai – Nocciola del Piemonte IGP e cacao, Arachidi di Livorno al sale, Mandorla Corrente d’Avola – come le confetture di frutta e gli zabaioni.

Invece devo ancora provare la giardiniera fermentata di Stefano – stasera vado a vedere se a Milano c’è.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.