Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
8 Ottobre 2012 Aggiornato il 6 Aprile 2019 alle ore 21:15

Frescobaldi fa una app e ti fa sentire sommelier grazie a Luca Gardini

Marchesi de’ Frescobaldi, azienda che produce vini toscani, oltre a puntare sull’eccellenza dei propri prodotti punta su nuove strategie di comunicazione
Frescobaldi fa una app e ti fa sentire sommelier grazie a Luca Gardini

Marchesi de’ Frescobaldi, azienda che produce vini toscani, oltre a puntare sull’eccellenza dei propri prodotti punta su nuove strategie di comunicazione e sull’ascolto al cliente. E ha deciso di farlo in maniera facile, veloce e nuova. Come? Dimostrandosi attenta e sensibile ai trend della rete, l’azienda ha lanciato un’app “Wine Emotion” disponibile sia per pc che in mobilità.

Si tratta di un’applicazione per Facebook che permette a chiunque di recensire qualsiasi vino (quindi non solo quelli di casa Frescobaldi). Il consumatore finale potrà vestire i panni di un vero e proprio “sommelier” e recensire i vini in maniera facile attraverso associazioni mentali ed emotive. Saranno i ricordi, la musica, i paesaggi a descrivere l’essenza del vino. Inoltre è possibile creare un archivio personale e condividere le proprie recensioni con quelle degli altri utenti.

L’azienda è la prima del settore a lanciare un’applicazione per facebook. L’app accessibile da qualsiasi dispositivo mobile è un ottimo esempio di usabilità. Ricercare un vino non è mai stato così semplice: vini sono catalogati in base al nome, al nome del produttore o al piatto a cui sono abbinati!

“Wine Emotion”, esplorando l’universo delle associazioni mentali, si posiziona come uno strumento che fa della personalizzazione esperienziale il principale punto d’incontro tra wine e consumer. Se da un lato sembra venir meno il paradigma che vede nella figura del sommelier l’esperto giudice di un buon vino, dall’altro viene legittimato il giudizio aperto e condiviso di tutti i consumatori.

La rete si rivela ancora una volta per le aziende un luogo per creare un dialogo con i propri consumatori e conoscerli. Quindi, se vi piace il buon vino e desiderate far parte della community di Frescobaldi che fa della condivisione dell’esperienza wine un must, provate l’app all’indirizzo della pagina Facebook o del sito dedicato.

A “degustare” l’applicazione è Luca Gardini, sommelier campione mondiale pronto a mettere il suo naso in versione virtuale a disposizione della rete per svelare le sue emozioni dietro ad un bicchiere di vino. Il super sommelier dall’anima pop, infatti, condivide l’obiettivo di Wine Emotion, e cioè quella di “raccontare” i vini e le emozioni legate ad una degustazione in modo semplice, comprensibile ed accessibile a tutti.

Ho aderito subito all’iniziativa Wine Emotion” commenta Luca Gardini “perché trovo che dietro alla giocosità di tale iniziativa – peraltro molto pop, come piace a me – si celi la vocazione di ogni amante del vino: la voglia di ricordare le emozioni che qualsiasi buona bottiglia di vino suscita. Il fatto poi che vi sia un coinvolgimento dei cinque sensi fuori dagli schemi – associazione tra vino e paesaggi e vino e musica, tra gli altri – ha stimolato anche al sottoscritto nuove suggestioni degustative che non pensavo di provare!

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
Caricamento banner...
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
redmango - agenzia creativa