Fusilli con alici, olive taggiasche e cavolo nero
Il cavolo nero o toscano è una tra le verdure protagoniste dalla stagione autunnale che chiude il suo cerchio con l’avvento della primavera. Dato il clima altalenante troviamo ancora le ultime piante e merita una bella uscita di scena. Il cavolo nero ha un sapore molto deciso, spesso difficile da abbinare o da apprezzare.
Questa ricetta mette d’accordo tutti con un piatto di fusilli saporito e colorato.
La ricetta dei fusilli con le alici e il cavolo nero
Ingredienti per 4 persone
500 g di fusilli (o il formato di pasta secca che preferite)
4 Filetti di alici sott’olio
400 g di cavolo nero pulito
90 g di olive taggiasche denocciolate sott’olio
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale
Pepe
1 peperoncino fresco
Pecorino romano a piacere
Procedimento
Pulisco e taglio il cavolo nero. Non è un’operazione complessa: dopo aver staccato le foglie dalla costa, le prendo una ad una e seguendo la direzione che va dal gambo alla cima, le strappo con le dita. Per le foglie all’interno, più tenere, non sarà necessario. Metto sul fuoco una pentola di acqua, al bollore aggiungo il sale e inserisco il cavolo. Basteranno dieci minuti perché poi proseguirò la cottura in padella. Non butto l’acqua dove il cavolo avrà rilasciato le proprie sostanze e la utilizzo per la cottura della pasta.
Prendo una padella e metto l’aglio, il peperoncino fresco tritato o intero (a vostro gusto), 4 filetti di alici sott’olio e le olive taggiasche denocciolate. Lascio soffriggere e faccio sciogliere le alici. Aggiungo il cavolo nero e continuo la cottura per altri dieci minuti a fiamma media.
Porto nuovamente a bollore l’acqua dove è stato cotto il cavolo nero, aggiusto di sale (senza esagerare visto che ci sono le alici) e calo la pasta.
Scolo la pasta al dente direttamente nella padella col condimento per far amalgamare i sapori. Giro di olio d’oliva extra vergine e manteco i fusilli aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura. Servo con una spolverata di pecorino romano.
[Ricetta e immagini: Florinda Pavone]
Fusilli con cavolo nero
Ingredienti
- 500 g fusilli o il formato di pasta secca che preferite
- 4 filetti di alici sott’olio
- 400 g cavolo nero pulito
- 90 g olive taggiasche denocciolate sott’olio
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 1 peperoncino fresco
- pecorino romano a piacere
Istruzioni
- Pulisco e taglio il cavolo nero. Non è un’operazione complessa: dopo aver staccato le foglie dalla costa, le prendo una ad una e seguendo la direzione che va dal gambo alla cima, le strappo con le dita. Per le foglie all’interno, più tenere, non sarà necessario. Metto sul fuoco una pentola di acqua, al bollore aggiungo il sale e inserisco il cavolo. Basteranno dieci minuti perché poi proseguirò la cottura in padella. Non butto l’acqua dove il cavolo avrà rilasciato le proprie sostanze e la utilizzo per la cottura della pasta.
- Prendo una padella e metto l’aglio, il peperoncino fresco tritato o intero (a vostro gusto), 4 filetti di alici sott’olio e le olive taggiasche denocciolate. Lascio soffriggere e faccio sciogliere le alici. Aggiungo il cavolo nero e continuo la cottura per altri dieci minuti a fiamma media.
- Porto nuovamente a bollore l’acqua dove è stato cotto il cavolo nero, aggiusto di sale (senza esagerare visto che ci sono le alici) e calo la pasta.
- Scolo la pasta al dente direttamente nella padella col condimento per far amalgamare i sapori. Giro di olio d’oliva extra vergine e manteco i fusilli aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura. Servo con una spolverata di pecorino romano.