Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Notizie
24 Ottobre 2025 Aggiornato il 24 Ottobre 2025 alle ore 18:40

Gabriele Bonci apre a Milano Pizza in Teglia

Lavori in zona Loreto per il primo pizza in teglia di Gabriele Bonci a Milano uguale a quello di Roma da dove arrivano i panettoni
Gabriele Bonci apre a Milano Pizza in Teglia

La Pizza in Teglia di Gabriele Bonci arriva a Milano: prossima apertura in zona Loreto-piazza Argentina, in fondo a corso Buenos Aires. La previsione dell’apertura è tra fine dicembre e gennaio, con tutte le incertezze che i lavori milanesi possono comportare. Vale a dire che con un po’ di fortuna potremmo festeggiare il Natale 2025 con il suo panettone. Di cui noi milanesi abbiamo solo sentito parlare.

Come del resto a Milano conosciamo solo di fama la pizza in teglia e i panificati di Gabriele Bonci. Chissà se ci sarà qualche pane dei suoi anche qui. Secondo alcune indiscrezioni, ci saranno comunque pizze, birre e fritti.

I lavori sono a favore di umarell, e questo mi ha facilitato nella scoperta. Ulteriore facilitazione, la presenza del logo Bonci in alto a sinistra. Non ho dovuto sforzarmi più di tanto. Un ulteriore lavoro di intelligence mi ha portato a identificare la pagina Instagram del locale. 

Quattro post per annunciare l’arrivo a Milano – si fa esplicitamente il nome di Bonci, ma non si accenna alla pizza in teglia. Che sarebbe anche pleonastico. Le immagini mostrano una statua anzi parte di una statua, con una divisa da panettiere direi, e un braccio tatuato. In una delle foto c’è anche un piccione che ti guarda con aria interrogativa. 

Il tatuaggio ovviamente fa venire in mente le braccia di Bonci, artefici in prima persona della sua pizza in teglia – anche a Milano.

Lo stato dei lavori di Pizza in Teglia di Bonci a Milano

I lavori a Pizza in Teglia Gabriele Bonci a Milano

Siamo in via Piccinni, numero 3, all’angolo con via Monteverdi. Qui c’era Burra-ta, ristorante che metteva al centro della sua proposta la burrata. Ingrediente che diremmo in tend in questo periodo storico

Lo spazio interessato dai lavori è ampio, sette vetrine. Ma – sorpresa – le pizze in teglia di Bonci a Milano saranno affiancate, mi dicono,da una pasticceria. Sbirciando, mi sembra di capire che i due locali resteranno separati (come lasciano intuire le coperture delle vetrine), ma con un passaggio a unirli. Il nuovo locale-pasticceria si annuncia “Croccante, goloso, misterioso. Un segreto che si svela solo a chi osa guardare!” Nessun indizio sul nome del pasticcere, se non i fiori e le righe nerobianche, ma ahimè il QRcode non funziona ancora. 

Cosa trovate da Bonci a Milano

Pizza in Teglia di Bonci si annuncia come la copia del Pizzarium di Roma in via della Meloria recentemente ampliato. E potrebbe già venirvi l’acquolina in bocca a vedere il bancone. La previsione è di offrire le stesse pizze in teglia di Roma. Ma speriamo anche nella sezione dedicata ai celebri fritti (e ai supplì). alla gastronomia calda e a due dolci diventati iconici: il maritozzo e il tiramisù. Che a pensarci bene, potrebbero finire nella pasticceria adiacente.

Voci di corridoio dicono che la gestione sarà affidata a Incibum che presenterà a breve il nuovo progetto durante Incibum Extra dell’11 novembre. A capo dell’operazione c’è Marco Cefalo in combo con Valentino Tafuri, docente di Incibum e owner della pizzeria 3 Voglie di Battipaglia.

Se state iniziando a riscaldarvi, ecco qualche pizza di Gabriele Bonci che aspettiamo nelle teglie milanesi.

La pizza con polpette al sugo (storica del Pizzarium), quella con uovo strapazzato e salame, quella con fettina panata, maionese e insalata. E poi la mortadella e puntarelle, o la patate e pajata, con patate di Avezzano al rosmarino, aglio, limone, pajata di agnello arrostita e fondo bruno.

Chi è Gabriele Bonci il Michelangelo della Pizza

Gabriele Bonci apre a Milano Pizza in Teglia

Probabilmente non tutti i lettori milanesi, e Lombardi, conoscono Gabriele Bonci. Che casualmente arriva a Milano in piena ondata di aperture di locali romani, dai quali si distingue a partire dalla proposta.

”Vietato fare paragoni. Dal 2003 la migliore pizza al taglio d’Autore” – così esordisce il nuovo sito di Bonci. Che è diventato famoso, a Roma ma in tutta Italia, grazie alla sua profonda conoscenza della fermentazione e all’utilizzo di materie prime di qualità. Classe 1977, nipote di agricoltori, si forma come Chef per poi passare alla pizzeria. Nel 2003 apre Pizzarium, e nel 2012 il Panificio; è presente con una bottega anche al Mercato Centrale Roma. Ha partecipato a programmi TV, a partire dalla Prova del Cuoco e da Pizza Hero. Nel 2022 ha partecipato a Chef’s Table Pizza. Ha anche aperto tre locali a Chicago, ha pubblicato libri, ti ha creato la Brigata Agricola, un collettivo piccoli produttori agricoli artigianali. Quindi, accurata selezione delle materie prime, filiera corta, agricoltura sostenibile, assenza di pesticidi.

la pizza in teglia di Gabriele Bonci anche a Milano

Nonostante il grande successo (la sua pizza per la teglia era arrivata anche nei supermercati Carrefour), Gabriele Bonci ha attraversato anche un periodo buio, tra dipendenze e depressione. Da cui è uscito da un paio d’anni.

Le pizze in teglia di Gabriele Bonci che stanno arrivando a Milano sono celebrate per gli impasti, per le ricette e i condimenti. Anzi, nell’attesa di assaggiare le originali, potete provarle direttamente. Vi abbiamo dato qui su Scatti di Gusto 20 consigli su come fare a casa le pizze del “Michelangelo della pizza”.

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango