Pizza, gelato e caffè al nuovo Pizza Baar a Roma

Pizza Baar a Roma è un nuovo locale che mette insieme pizza al taglio, gelato e caffè specialty. Un locale aperto da Marco Radicioni, venerato gelatiere inventore di Otaleg! insieme a Gianni Olimpo, esperto di specialty coffe. Accanto a loro, Tommaso Carabelli per la pizza e Pablo Marinaro che ha curato la brand identity del locale.
Il fil rouge che unisce le tre anime di Pizza Baar è l’approccio artigianale in un locale che prende ispirazione dai bar degli anni ’70. In 50 metri quadri nel cuore di Monteverde Vecchio, gli elementi di arredo – boiserie e strapuntino – guidano a un consumo veloce in loco. Con l’arrivo della primavera sarà disponibile anche un dehors.
La pizza, anzi, le pizze al Baar di Roma

La pizza è declinata in tre tipologie: pizza in teglia alla romana, pizza argentina in padellino e tonda del weekend, disponibili anche per l’asporto.
Le proposte dei gusti sono volutamente limitate (non più di 8 per la pizza in teglia al banco) e in continua rotazione, per seguire la stagionalità, la disponibilità dei fornitori e la qualità reale degli ingredienti.
Per la teglia romana, l’offerta base verte sui grandi classici: bianca, rossa, margherita, patate e crostino, bianca con la mortadella.

La pizza argentina è la componente più identitaria del progetto. È qui che entra in gioco Pablo Montanari, argentino di nascita, che in Pizza Baar ha portato la memoria della pizza con cui è cresciuto. Una pizza popolare e urbana, consumata per strada tra le vie di Buenos Aires, non diversamente da quanto accade a Roma con la pizza in teglia. Soffice, umida, è una pizza figlia dell’emigrazione italiana, ma distante sia dalla tradizione napoletana sia da quella romana. Come da tradizione viene proposta in padellino, con un impasto a bassa idratazione, fermentato direttamente in teglia, pensato non per lo sviluppo in volume ma per una consistenza morbida e scioglievole. In carta trovano spazio i grandi classici: la Muzza, versione argentina della margherita, e la Fugazzetta, con doppio disco di impasto, abbondante mozzarella e cipolle condite con chimichurri.
La tonda del weekend ha un approccio all’impasto più vicino al mondo del pane.
Le pizze in teglia e argentine sono vendute a pezzi o slice, con prezzi che vanno dai 4 ai 6 euro in base ai topping.
Il caffè di Pizza Baar

La proposta di Gianni Olimpo, responsabile della caffetteria di Otaleg!, si concentra esclusivamente sul caffè filtro, servito in batch brew ed estratto con Moccamaster. Questo metodo permette di vivere il caffè come una vera bevanda da accompagnamento, ideale da gustare durante il pasto o in abbinamento alla pizza. Le torrefazioni ruoteranno con cadenza mensile, offrendo così un panorama di origini sempre diverse.
Punta di diamante dell’offerta è il Nitro Coffee: un cold brew infuso con azoto (N₂O) e servito alla spina, caratterizzato da una consistenza cremosa e vellutata.
Il prezzo medio del filter coffee è di 3,50 euro, mentre il Nitro Coffee costa 5,50 euro. Sul fronte bevande, da Pizza Baar coesistono senza ordine di gerarchia il Peroncino e la Coca Cola, ma anche birre artigianali (del birrificio romano Jungle Juice), kombucha a rotazione, chinotto bio.
Il gelato

Il soft ice di Pizza Baar è un’estensione naturale della visione di Marco Radicioni applicata a un formato popolare e quotidiano. L’idea è quella di lavorare su un prodotto semplice nella somministrazione, spingendolo fuori dai suoi codici abituali. L’aria è presente, come nella tradizione del soft ice cream, ma non in maniera esasperata.
Attualmente la referenza presente è un latte “invernale” con un unico fuori binario rappresentato dalla vaniglia. Un gusto temporaneo, destinato a cambiare rapidamente. Come i topping. Che ora sono: Olio extravergine di oliva Podere Tiberi; Riduzione di caffè specialty Modetia di HMC; Frutti come mirtillo selvatico e lampone; caramello. A questi si affiancano elementi croccanti come anacardi tostati e biscotto alla vaniglia.
Il gelato soft è proposto in misura unica da 150 grammi al prezzo di 4,50 euro.
Pizza Baar. Via di Donna Olimpia, 71, 00152 Roma RM. Telefono: 06 9259 9250. Instagram




