mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Menu vigilia di Natale 2023 pesce

2 menu di pesce per la vigilia di Natale 2023: deluxe e classico

Doppio menu di pesce per la vigilia di Natale 2023, uno ”Deluxe”, l’altro “Classico” a prezzi più bassi. Ricette e idee facili e gustose
sabato, 09 Dicembre 2023 di

Chi di voi cerca idee per il menu di pesce della vigilia di Natale 2023, sta per essere accontentato. 

I menu di pesce per la vigilia di Natale 2023 che vi proponiamo sono addirittura due, il primo “Deluxe”, diciamo, l’altro “Classico. Vi avevamo suggerito anche un menu della vigilia a prova di chef.

Con entrambi farete un figurone, siamo convinti. 

Il menu di pesce per la vigilia di Natale è una tradizione diffusa in Italia, lo sarà anche in questa coda del 2023. Specie nelle regioni costiere, dove il pesce è fresco e abbondante. 

Il menu di pesce della vigilia, come sanno a Napoli dove c’è un lunga tradizione, è anche un modo per celebrare il Natale 2023 in modo sano e gustoso, con una materia prima che si presta a preparazioni diverse, dalle più semplici alle più elaborate. 

La scelta tra due menu di pesce per la vigilia di Natale, oltre al gusto e al tempo, dipende anche dal budget che avete a disposizione per le feste natalizie del 2023. Anche di questo tengono conto i nostri due menu. 

Menu di pesce “Deluxe” per la vigilia di Natale 2023

Il primo, il menu deluxe, è composto da queste ricette:

  • Antipasto 1: Carpaccio di polpo con citronette
  • Altro antipasto: Capesante marinate con melagrana
  • Primo piatto 1: Lasagne ai frutti di mare
  • Altro primo piatto 2: Spaghetti risottati con cozze, vongole e pistacchi
  • Secondo piatto 1: Salmone in crosta di pistacchi con patate
  • Altro Secondo piatto 2: Aragosta alla catalana

Menu “Classico”

Queste, invece, sono le ricette che compongono il menu classico:

– Antipasto 1: Bruschetta con cozze, burrata e melanzane

– Altro antipasto: Tartare di gamberi rossi con stracciatella di burrata

– Primo piatto 1: Spaghetti allo scoglio e pomodorini confit

– Altro primo piatto 2: Crema di patate con canestrelli in gratin

– Secondo piatto 1: Branzino al forno con patate

– Altro secondo piatto 2: Calamari ripieni veloci

In entrambi i menu troverete le indicazioni per gli ingredienti, le dosi e le istruzioni passo passo per preparare le ricette di pesce adatte alla vigilia di Natale 2023. 

Non vi resta che scegliere il vostro menu preferito. 

Menu di pesce “Deluxe” della vigilia di Natale 2023 per 4 persone

Il menu Deluxe è pensato per le tavolate tradizionali delle feste, come quella di Natale. Il pesce è spesso pregiato e le ricette, dagli antipasti ai secondi piatti, adatte ai gourmet. Antipasti sfiziosi, primi piatti eleganti e secondi dal sapore delicato che è possibile impiantare in modo raffinato.

Primo antipasto: Carpaccio di polpo

Un antipasto delicato che apre alla grande il vostro menu di pesce per la vigilia di Natale 2023. Potete servirlo con delle fette di pane tostato o accompagnato da un’insalata verde.

Ingredienti

un polpo da 1,5 kg

carota

cipolla

costa di sedano

due foglie di alloro

sei bacche di ginepro

quattro grani di pepe nero

sale

succo di limone

olio extravergine di oliva

aglio

prezzemolo

una bottiglia di plastica vuota di forma cilindrica

Preparazione 

    1. Pulisci il polpo facendo un’incisione lungo la sacca e asportando gli occhi, il rostro e l’interno. Sciacqualo bene sotto l’acqua corrente e battilo con un pestacarne per intenerirlo.

    2. Riempi una pentola capiente di acqua e aggiungi la carota pelata, la cipolla tagliata a metà, il sedano, l’alloro, il ginepro, il pepe e il sale. Porta a ebollizione e cala ed estrai per 4-5 volte le punte dei tentacoli del polpo nel liquido bollente, in modo che si arriccino. Immergi completamente il polpo e lascialo cuocere per circa 70 minuti, verificando la cottura con una forchetta.

    3. Scola il polpo e taglialo in 4-5 pezzi. Taglia la sommità della bottiglia di plastica e inserisci il polpo all’interno, pressandolo bene per far uscire l’acqua e l’aria. Chiudi la bottiglia con il tappo e mettila in frigorifero per almeno 24 ore.

    4. Sforna il polpo dalla bottiglia e taglialo a fette sottili. Prepara una citronette con il succo di limone, il sale e l’olio. Condisci le fette di polpo con la citronette e spolvera con aglio e prezzemolo tritati.

Menu di pesce “Deluxe” della vigilia di Natale 2023: capesante marinate

Per stupire i vostri ospiti con un piatto fresco e saporito, inserite questo antipasto nel vostro menu di pesce della vigilia di Natale 2023

Ingredienti 

20 capesante

cipolla rossa

18 pomodori ciliegini

ciuffo di coriandolo

melagrana

quattro cucchiai di olio extravergine di oliva

sale, pepe

due lime. 

Preparazione

    1. Spremi i lime e mescola il succo con l’olio. Lava, asciuga e taglia a dadini le capesante e disponile in un piatto. Cospargile con la marinata di lime e olio e mettile in frigorifero per un’ora.

    2. Sbuccia la melagrana. Lava i pomodorini e tagliali a metà. Sbuccia e affetta finemente la cipolla rossa. Lava, asciuga e trita il coriandolo.

    3. Mescola le capesante marinate, i pomodori, la melagrana, la cipolla in una ciotola capiente, irrorando con la marinata e guarnendo con il coriandolo. Aggiusta di sale e pepe e servi nei piatti.

I primi piatti: lasagne ai frutti di mare

Ingredienti

250 g di lasagne fresche

300 g di calamari puliti

300 g di gamberi sgusciati

1 kg di frutti di mare

50 g di burro

50 g di farina

500 ml di acqua dei frutti di mare

2 pomodorini

1 spicchio di aglio

prezzemolo

vino bianco

olio

sale e pepe. 

Preparazione

    1. Metti i frutti di mare in una casseruola con un po’ di vino bianco e cuocili fino a che non si aprono. Sgusciali e tieni da parte il liquido di cottura. Aggiungerà un tocco al tuo menu di pesce per la vigilia di Natale 2023.

    2. In una padella fai soffriggere l’aglio con l’olio e aggiungi i calamari a rondelle. Sfuma con il vino bianco e aggiungi i gamberetti. Unisci i frutti di mare e i pomodorini tagliati a metà. Salta il tutto per qualche minuto e aggiusta di sale e pepe.

    3. In una pentola fai sciogliere il burro e aggiungi la farina. Mescola bene e poi versa a filo l’acqua dei frutti di mare, mescolando continuamente per evitare grumi. Cuoci la besciamella fino a che non si addensa e regola di sale e pepe.

    4. In una teglia unta di burro stendi uno strato di lasagne e coprile con un po’ di besciamella e il condimento di frutti di mare. Ripeti l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la besciamella. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa. Sforna e servi le lasagne ben calde.

Primo piatto 2: Spaghetti risottati con cozze, vongole e pistacchi

Ingredienti

320 g di spaghetti

500 g di cozze

500 g di vongole

400 g di pomodorini pachino

4-5 cucchiai di olio

3 cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato

50 g di pistacchi sgusciati e tritati

sale e pepe. 

Preparazione

    1. Metti le vongole in una ciotola con acqua fredda e sale grosso e lasciale spurgare per un’ora. Sciacquale bene sotto l’acqua corrente e ripeti l’operazione. Pulisci le cozze eliminando le impurità esterne e la barbetta laterale.

    2. In una padella capiente fai rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio e aggiungi le cozze e le vongole con un po’ di vino bianco. Qui trovi tutte le istruzioni per evitare gli errori con le vongole, sia le veraci che i lupini. Copri con un coperchio e cuoci fino a che non si aprono. Togli le cozze e le vongole dal fuoco e sgusciali, tenendo da parte il liquido di cottura filtrato.

    3. In un’altra padella fai cuocere i pomodorini tagliati a metà con un filo d’olio per 5 minuti, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiungi le cozze e le vongole sgusciate e alza il fuoco.

    4. Fai bollire abbondante acqua salata e cuoci per 5 minuti gli spaghetti, che non possono mancare nel menu di pesce della vigilia di Natale 2023, giusto il tempo di farli ammorbidire. Scolali e trasferiscili nella padella con il sugo di cozze e vongole. Aggiungi un bicchiere di acqua bollente della pasta e cuoci a fuoco alto, mescolando spesso e aggiungendo altra acqua se necessario, fino a che gli spaghetti sono cotti e hanno assorbito il sugo.

    5. Spolvera con il prezzemolo e i pistacchi tritati e servi gli spaghetti ben caldi.

Menu di pesce “Deluxe” della vigilia di Natale 2023: salmone in crosta di pistacchi

Ingredienti

filetto di salmone da 400 g

80 g di pistacchi sgusciati non salati

10 g di pane grattugiato

due patate medie

olio extravergine d’oliva

sale, pepe e rosmarino.

Preparazione

    1. Taglia il filetto di salmone in 2 o 3 pezzi e togli la pelle con un coltello affilato. Lava e tampona il salmone con carta assorbente.

    2. Prepara la panatura ai pistacchi mettendo i pistacchi, il pane grattugiato, il parmigiano, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe in un mixer e frullando brevemente. Passa il salmone nella panatura e premi bene per farla aderire.

    3. Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili con una mandolina. Disponile su una teglia foderata di carta forno, formando 4 mucchietti poco più grandi del salmone. Irrora con un filo d’olio, salta e pepa. Adagia il salmone sopra le patate e inforna in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti circa.

    4. Sforna il salmone in crosta di pistacchi e servi con le patate. Puoi decorare questo piatto importante del tuo menu di pesce della vigilia di Natale 2023, con qualche rametto di rosmarino fresco.

Secondo piatto 2: Aragosta alla catalana

Ingredienti

2 aragoste da 500 g ciascuna

15 pomodorini o 2-3 pomodori maturi ma sodi

una cipolla rossa

il succo di un limone

olio

sale e pepe

Preparazione

    1. Lega le aragoste e lessale in abbondante acqua bollente salata per circa 15-20 minuti. Sgocciolale e lasciale raffreddare nel liquido di cottura. Tagliale a metà nel senso della lunghezza e preleva la polpa, tagliandola a pezzetti. Si tratta del piatto principale nel tuo menu di pesce per la vigilia di Natale 2023, cerca di recuperare tutta la polpa e mettila in un’insalatiera.

    2. Sbuccia la cipolla e tagliala ad anelli sottili. Uniscila all’aragosta. Lava i pomodori e tagliali a spicchi. Aggiungili all’insalata di pesce. In una ciotola a parte, emulsiona l’olio con il succo di limone, il sale e il pepe.

    3. Condisci l’insalata di aragosta con la vinaigrette e mescola bene. Porta in tavola l’aragosta alla catalana e servi fredda o a temperatura ambiente.

Menu di pesce “Classico” della vigilia di Natale 2023 per 4 persone

Menu vigilia di Natale 2023 pesce

Vi lascia più tempo del precedente, ma questo non significa che sia meno buono. Si tratta di un menu di pesce per la vigilia di Natale 2023 sinonimo di tradizione e ricette della cucina marinara. Ideale per sorprendere gli invitati grazie al gusto e alla semplicità. 

Obiettivo del menu è proporre qualità al miglior prezzo possibile, con antipasti tipici ma rivisitati, primi piatti al sapore di mare, e secondi adatti a tutti i gusti. Ecco le ricette.

Primo antipasto: bruschetta con cozze, burrata e melanzane

Ingredienti

4 fette di pane di segale o multicereali

500 g di cozze

200 g di burrata

2 melanzane

2 spicchi di aglio

olio extravergine d’oliva

sale, pepe

prezzemolo

aceto balsamico.

Preparazione 

1. Pulisci le cozze eliminando le impurità esterne e la barbetta laterale. Mettile in una casseruola con un po’ di acqua e cuocile a fuoco vivo fino a che non si aprono. Sgusciale e tieni da parte il liquido di cottura filtrato.

    2. Taglia le melanzane a fette sottili e grigliale su una piastra ben calda, girandole una volta. Aggiusta di sale e pepe e mettile in un piatto. Prepara un battuto con olio, aceto balsamico e aglio. Versalo sulle melanzane, aggiungi un po’ di sale e lascia insaporire.

    3. Taglia le fette di pane necessarie al primo antipasto del tuo menu di pesce per la vigilia di Natale 2023 a uno spessore di circa mezzo centimetro. Tostale sulla brace o in forno, quindi sfornale e distribuisci le melanzane sulle bruschette. Aggiungi le cozze sgusciate e la burrata tagliata a pezzetti. Spolvera con prezzemolo tritato e servi.

Antipasto 2: tartare di gamberi

Ingredienti

12 gamberi rossi abbattuti

200 g di stracciatella di burrata

1 lime biologico

pepe rosa

menta fresca

sale

olio extravergine d’oliva 

Preparazione

    1. Pulisci i gamberi rossi eliminando la testa, il carapace e il filamento nero dell’intestino, aiutandoti con la punta del coltello o con uno stecchino. Sminuzzali con un coltello ben affilato, così da ottenere un battuto sottile e omogeneo. Trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

    2. Unisci anche il succo filtrato e la scorza grattugiata di un lime, sale fino e pepe rosa macinato al momento. Mescola con cura, così da condire i gamberi in modo uniforme.

    3. Con l’aiuto di un coppapasta, forma le tartare di gamberi rossi sopra dei piattini da antipasto e guarnisci ciascuna con la stracciatella di burrata in superficie. Decora con qualche fogliolina di menta fresca e servi il delicato antipasto del tuo menu di pesce per la vigilia di Natale 2023.

I primi piatti: spaghetti allo scoglio e pomodorini confit

Ingredienti

400 g di spaghetti

420 g di cozze

400 g di vongole

4 gamberoni

150 g di gamberi

200 g di calamari

1 spicchio d’aglio

6 pomodorini

olio extravergine d’oliva

1 mazzetto di prezzemolo

sale, pepe

peperoncino

1 tazzina di vino bianco

Preparazione

    1. Pulisci le cozze e le vongole e falle aprire in due pentole separate con un po’ di acqua e vino bianco. Sgusciali e tieni da parte il liquido di cottura filtrato.

    2. Pulisci i calamari, i gamberi e i gamberoni e tagliali a pezzi. In una padella capiente fai soffriggere l’aglio con l’olio e il peperoncino e aggiungi i frutti di mare. Fai rosolare per qualche minuto e poi aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Aggiungi sale e pepe a piacere.

    3. Fai bollire in abbondante acqua salata gli spaghetti, il primo piatto del tuo menu di pesce per la vigilia di Natale 2023 è quasi pronto. Adesso scolali al dente. Trasferiscili nella padella con il sugo e aggiungi il liquido di cottura dei molluschi. Fai saltare a fuoco vivo fino a che la pasta non ha assorbito il sughetto. Spolvera con il prezzemolo tritato e servi.

Menu di pesce della vigilia di Natale 2023: crema di patate con canestrelli in gratin 

Ingredienti 

800 g di patate

500 ml di latte

50 g di burro

50 g di farina

500 g di canestrelli

100 g di pangrattato

2 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale, pepe, noce moscata

prezzemolo.  

Preparazione 

1. Sbuccia le patate e tagliale a pezzi. Mettile in una pentola con acqua e sale e falle cuocere fino a che sono morbide. Scola e schiaccia le patate con uno schiacciapatate. Aggiungi il burro, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e mescola bene per ottenere una crema liscia e omogenea.

    2. Pulisci i canestrelli eliminando la parte scura e lavali sotto l’acqua corrente. In una padella fai rosolare l’aglio con l’olio e aggiungi i canestrelli. Fai cuocere per qualche minuto, sfumando con un po’ di vino bianco. Aggiusta di sale e pepe poi spegni il fuoco, la preparazione dei canestrelli per il tuo menu di pesce della vigilia di Natale 2023 è quasi terminata.

    3. Ora in una ciotola mescola il pangrattato con un filo d’olio, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Prendi una pirofila da forno e spalma uno strato di crema di patate sul fondo. Distribuisci i canestrelli sopra la crema e copri con un altro strato di crema. Spolvera con il pangrattato aromatizzato e inforna in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa, fino a che la superficie non è dorata. Sforna e servi la crema di patate con canestrelli in gratin.

Secondi piatti: branzino al forno

Ingredienti

un branzino da 800 g già eviscerato

2 patate medie

un limone

burro

rosmarino

olio

sale, pepe

un bicchiere di vino bianco. 

Preparazione

    1. Lava e asciuga bene il branzino. Fodera una teglia con carta da forno spennellata con olio. Sbuccia le patate, lavale, asciugale e tagliale a fette spesse un centimetro circa. Disponile sulla teglia, aggiusta di sale e pepe e condisci con un filo d’olio.

    2. Sulle patate adagia il branzino e riempi la pancia con un fiocchetto di burro, una fettina di limone, sale e pepe. Su ognuno disponi qualche ago di rosmarino. Fai attenzione a questa parte, importante per il tuo menu di pesce della vigilia di Natale 2023. Trasferisci la teglia in forno preriscaldato a 170 °C e fai cuocere per 10 minuti. Versa il vino bianco leggermente tiepido nella teglia, alza la temperatura a 190 °C e cuoci per altri 20 minuti, spennellando un paio di volte il branzino con il suo sugo di cottura.

    3. Sforna il branzino al forno e servilo con le patate. Puoi decorare con qualche rametto di rosmarino fresco.

Secondo 2: calamari ripieni veloci

Ingredienti

500 g di calamari puliti

70 g di pangrattato

30 g di capperi sotto sale

20 g di parmigiano grattugiato

50 g di olive nere

un uovo

olio

sale e pepe. 

Preparazione

    1. Prendi i calamari, puliscili togliendo le impurità interne ma lasciali interi senza aprirli. Taglia i tentacoli e sciacquali sotto l’acqua corrente, poi asciugali bene. Trita finemente il prezzemolo e l’aglio.

    2. In una ciotola mescola il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, il parmigiano grattugiato, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale. Trita i tentacoli e le ali dei calamari con le forbici, aggiungili al mix di pangrattato e mescola. Per completare il ripieno del secondo piatto più classico del tuo menu di pesce della vigilia di Natale 2023, aggiungi tre cucchiai di olio di oliva e mescola.

    3. Riempi i calamari con il ripieno e chiudili con uno stuzzicadenti. Passali nella farina. Porta una padella sul fuoco con abbondante olio di oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è ben caldo, aggiungi i calamari e falli rosolare un minuto per lato. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungi mezzo bicchiere di acqua. Copri i calamari con un coperchio e lasciali cuocere per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.