mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Riso rosa, la ricetta del risotto all’onda con pomodoro e vermouth

La ricetta del risotto con il particolare riso Rosa Puro Vignola 1880 preparata dallo Chef Marco Bellini dell'Hotel Milano Scala
sabato, 27 Maggio 2023 di

Sì, un piatto di riso rosa, strano ma buono. La ricetta dello Chef Marco Bellini è di un delicato risotto per il ristorante D07 dell’Hotel Milano Scala. Il riso, rosa di natura e non per mantecatura, fa parte di una collezione pensata sia per i consumatori finali sia per la ristorazione.

Riso Verelé Riso Vignola in risaia

Sono sempre molto sensibile alle mode che riguardano le parole e ultimamente “collezione” è molto gettonata anche fuori dal mondo della moda. Hanno cominciato a chiamarsi “collezione” o “collection” quelle che un tempo erano “catene alberghiere”. Ma hanno cominciato a chiamarsi “collezione” anche varie linee di prodotti alimentari.

Tale è il caso della Collezione Origini con cui la storica azienda piemontese Riso Vignola 1880 ha lanciato 4 risi accattivanti tra cui il rosa.

Riso Vignola collezioni Origini rosa, bianco, nero, viola

Protagonista è la varietà Verelé, pianta autoctona autoibridata a pericarpo nero che, a seconda della lavorazione più o meno incisiva, si presenta con chicchi neri, viola, o rosa. Li affianca un bianco Carnaroli per comporre un quartetto.

La ricetta del risotto utilizza il Rosa Puro, caratterizzato da un chicco più piccolo del solito – rispetto a un Carnaroli, per intenderci – che si presta a risotti classici o creativi, dove tiene l’onda. L’onda non è una mania dei milanesi: è una caratteristica imprescindibile per gli amanti del risotto.

Hotel Milano Scala

Questo risotto con il riso rosa, salsa di pomodoro, scalogno, origano e vermouth ambrato, spuma di stracciatella – gustato in un pranzo stampa all’Hotel Milano Scala – è delicatamente mantecato all’olio extravergine di oliva, per di più del comasco. Una curiosità sulla curiosità.

L’Hotel in questione, che tra l’altro è anche una case-history di design, è stato tra i primi a Milano ad allestire un orto urbano sul tetto. Altri sono venuti in seguito. Ed è dall’orto dell’hotel che provengono le aromatiche e i fiori eduli impiegati nella ricetta.

La ricetta del risotto con il riso rosa

risotto con riso Rosa Puro Vignola 1880

Ingredienti per 4 persone

200 g Riso Origini Rosa Puro

Per la salsa

2 cucchiai olio extravergine di oliva
250 g di pomodori freschi maturi o pelati
2 scalogni
1 cucchiaio di origano fresco sfogliato
30 ml di Vermouth ambrato
Sale qb
Pepe qb

Per il brodo di cottura

1 l di acqua
3 scalogni
2 foglie di citronella
50 g di galanga
1 bicchiere di vino bianco per sfumare
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di burrata

Procedimento

Preparare una salsa di pomodoro con olio extravergine di oliva, scalogno e origano fresco. Una volta pronta, frullare la salsa aggiungendo del vermouth ambrato, aggiustare di sale e pepe. Mettere a bollire acqua, scalogno, citronella e galanga freschi per preparare il brodo di cottura

Tostare il riso rosa con olio, trito di scalogno e sfumare con del vino bianco. Una volta completata la cottura, mantecare con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di Parmigiano Reggiano.

Spennellare una cucchiaiata di salsa a bordo piatto, disporre il riso in posizione centrale e avvallarne il centro con l’aiuto di un cucchiaio. Sifonare la spuma di stracciatella nell’avvallamento. Se non si ha a disposizione un sifone, basterà adagiare la stracciatella con un cucchiaio. Il risotto con il riso rosa è pronto.

Risotto con riso rosa

La ricetta del risotto all'onda con pomodoro e vermouth
Keywords: riso, risotto

Preparazione: 15 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Portata: Primo piatto

Cottura: 40 minuti

Porzioni:

Cucina: Italiana

Ingredienti

  • 200 g riso Origini Rosa Puro

Per la salsa

  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 250 g pomodori freschi maturi o pelati
  • 2 scalogni
  • 1 cucchiaio origano fresco sfogliato
  • 30 ml vermouth ambrato
  • qb Sale
  • qb Pepe

Per il brodo di cottura

  • 1 l acqua
  • 3 scalogni
  • 2 foglie citronella
  • 50 g galanga
  • 1 bicchiere vino bianco per sfumare
  • 40 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g burrata

Istruzioni

  • Preparare una salsa di pomodoro con olio extravergine di oliva, scalogno e origano fresco. Una volta pronta, frullare la salsa aggiungendo del vermouth ambrato, aggiustare di sale e pepe. Mettere a bollire acqua, scalogno, citronella e galanga freschi per preparare il brodo di cottura
  • Tostare il riso rosa con olio, trito di scalogno e sfumare con del vino bianco. Una volta completata la cottura, mantecare con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di Parmigiano Reggiano.
  • Spennellare una cucchiaiata di salsa a bordo piatto, disporre il riso in posizione centrale e avvallarne il centro con l’aiuto di un cucchiaio. Sifonare la spuma di stracciatella nell’avvallamento. Se non si ha a disposizione un sifone, basterà adagiare la stracciatella con un cucchiaio. Il risotto con il riso rosa è pronto.

Di Daniela Ferrando

Milanese, trent’anni di copywriting e comunicazione aziendale. Le piace che il cibo abbia le parole che merita: è cultura. Parlando molto e mangiando poco, non si applica nel suo caso il “parla come mangi”.