Valerio Braschi sposta il ristorante The View in Galleria al piano 1

Inizialmente, il ristorante The View by Valerio Braschi doveva aprire proprio qui, al piano 1 di Piazza del Duomo 21 a Milano. Esattamente all’angolo fra la piazza e la Galleria Vittorio Emanuele, sopra al Camparino (che occupa anche l’ammezzato). E a quattro finestre di distanza dal Ristorante di Carlo Cracco. Che non è l’unico “vicino di casa” famoso.
Allo stesso indirizzo di The View by Valerio Braschi – Piazza del Duomo, 21, 1 piano – ci sono infatti altri ristoranti del Glamore Group. A partire da Verso, al 2° piano, il ristorante dei fratelli Capitaneo, che ha appena confermato le 2 stelle Michelin anche per il 2026. Da segnalare che anche The View è stato segnalato dalla Michelin nei mesi scorsi.

A salire, il Ristorante Duomo 21, chef Roberto Conti, e la Terrazza Duomo 21. All’ultimo piano, lo spazio già di The View. Ora che Valerio Braschi si è trasferito al 1 piano, nei prossimi mesi qui al quinto piano nascerà, mi dicono, un bistrot di pesce, affidato anch’esso ai Capitaneo.
Il tutto fa parte dell’offerta dell’hotel Glamore Milano Duomo, che fa parte di Glamore Group. Un’azienda leader in Italia nel settore, con svariati club esclusivi nel centro-nord Italia e importanti attività nel settore f&b.
Il nuovo ristorante di Valerio Braschi al 1 piano della Galleria

Un ampio spazio interamente dedicato alla cucina, un ambiente elegante e raffinato, una vista che spazia sulla Galleria Vittorio Emanuele e sulla piazza del Duomo. Una sala più intima di quella al quinto piano, dove la creatività e la libertà gastronomica dello chef potranno esprimersi al meglio.
Anche se il ristorante di Valerio Braschi si è spostato al 1 piano, non cambia nulla. Anzi, l’aver avuto la menzione dalla guida Michelin non fa che rafforzare il progetto del giovane chef, partito vincendo la sesta edizione di Masterchef.

Progetto che si è precisato nel tempo, e che ha avuto una notevole accelerazione in questi ultimi anni. Esattamente un anno fa apriva The View by Valerio Braschi, con il nome Galleria 1887 – e non si trovava ancora al 1 piano, ma all’ultimo. Braschi aveva lasciato pochi mesi prima il ristorante Vibe, aperto dopo la chiusura del 1978 a Roma. E prima ancora era stato da Fourghetti, il ristorante aperto da Bruno Barbieri a Bologna. Curioso come le strade di Braschi e Masterchef continuino a incrociarsi – prima Barbieri, ora Cracco. E nella mia mente perversa già immagino Braschi che citofona a Cracco – scusa puoi prestarmi tre pistilli di zafferano? Del resto, lo stesso Braschi aveva espresso la sua emozione all’idea di aprire a pochi metri dal giudice di Masterchef.
Quanto costa il ristorante di Valerio Braschi a Milano

Come definire la cucina di Valerio Braschi? Forse non c’è una definizione precisa. Si possono utilizzare termini come passione, determinazione, autenticità, ma anche azzardo, spericolatezza, ragionamento. A cui aggiungerei follia – e divertimento.
“La cucina è la mia vita. Questa nuova casa al 1 piano in Galleria”, dice Braschi, “è il modo più sincero per raccontarmi. Qui tutto parla di me, della mia storia, dei miei sogni di bambino. Ora è il momento di lasciar parlare solo i piatti e il sorriso dei miei clienti, che sono i veri giudici di ogni chef”.
Al ristorante di Valerio Braschi in Galleria c’è un solo menu degustazione che costa 150 euro a persona.
The View by Valerio Braschi. P.za del Duomo, 21, 20121 Milano MI Telefono: +390235991937 Instagram




