Vistamare, ristorante a Vico Equense: menù, prezzi, recensione

Piacevole novità a Vico Equense al rinnovato Hotel Mary, 4 stelle con vista sulla marina di Seiano, che ospita al suo interno il ristorante Vistamare.
La proprietà ha puntato su figure esperte a partire dallo chef Domenico De Simone, conosciuto in giovanissima età al Bikini. E poi gli evergreen Vincenzo Spasiano, direttore di sala, e Ciro De Gennaro, sommelier. Entrambi già mitici responsabili del ristorante due stelle Michelin La Torre del Saracino a Seiano cui hanno dato contribuito alla crescita e ai successi.



Il nuovo ristorante nella bella stagione fa servizio sulla magnifica terrazza panoramica. Mentre per il restante periodo dovrete accontentarvi di una vista altrettanto bella, ma dall’interno delle sale ristrutturate per accogliere al meglio il pubblico esterno.
Come si mangia al ristorante Vistamare a Vico Equense

Plurimi benvenuti con Cialda di riso con spuma di blu di bufala e sedano, Sfera di broccolo friariello, Gamberone ripieno di spigola e lamponi, Nocetta di pesce spada, crema pasticciera salata e frutto della passione. Non solo belli, ma anche saporiti, come ci aveva abituati lo chef De Simone.

Anche per i lievitati buona fattura. Pagnottella a lievito madre con finocchietto selvatico, Crostino di pane burro e alici, Cialda di patate, Tarallino napoletano.

La cena al Vistamare di Vico Equense inizia con le Alici in tempura al nero di seppia e semini oleosi tostati con maionese all’alga marina e sentori di mandarino che esaltano i sapori nostrani (18 euro).

La Passatina di castagne, stracciata di bufala, uova in camicia e tartufo nero propone una interessante combinazione in cui non prevale la dolcezza della castagna, invece esaltata dagli altri ingredienti (19 euro).
I primi piatti

Il Risotto Acquerello agli sconcigli, limone candito, purea e polvere di cavolo ramato è un gran bel piatto (20 euro). Ottima cottura con gli sconcigli che danno un bel sapore insieme al limone candito e al cavolo.

Il Fagottino ripieno di scampi e scorzette di arancia, salsa cacio e pepe e pomodorini invernali confit è un piatto buono cui avrei solo ridotto l’intensità della sfoglia dei fagottini per esaltare il contenuto (20 euro).
Pesce e carne di buona fattura

Il Cilindro di spigola con consistenze di funghi e mantecato di zucca ai semi di sesamo è un piatto molto buono del ristorante Vistamare a Vico Equense. E anche bello da vedere (27 euro).

Le Costolette di agnello in crosta di carrube finocchietto, broccolo friariello e millefoglie di tuberi è saporito e impiega ottima materia prima (27 euro). Cottura eccellente.

La Zuppetta di rapa rossa con crema di yogurt e roccocò segna il bel passaggio alla zona dolce del pastry chef Vincenzo D’Angelo.

Sottobosco, mousse di funghi porcini con croccante di fondente, fichi secchi e mirtillo continua nella linea di buona presentazione e risultato piacevole al palato (13 euro).

E poi Castagna, arancia e cacao che accompagna al finale della cena (12 euro).

Con la chiusura della piccola pasticceria che si conferma all’altezza dei dolci.
Quanto costa il ristorante Vistamare dell’Hotel Mary a Vico Equense

Il menù degustazione da 5 portate è proposto all’invitante prezzo di 80 euro.
Se scegliete alla carta, il prezzo medio di un pasto con antipasto primo e secondo è di 65 euro.
L’hotel Mary resta aperto tutto l’anno – come il ristorante Vistamare – ed è una buona base di appoggio per chi voglia visitare la Penisola Sorrentina lontano dalle folle estive.
Ristorante Vistamare dell’Hotel Mary. Corso Filangieri, 132, 80069 Vico Equense NA. Telefono: 081 801 6418. Instagram




