mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza a Roma | Abbiamo assaggiato la nuova pizzeria Tonda

giovedì, 21 Luglio 2011 di

E’ trascorsa solo una settimana dalla pubblicazione, sul Guardian e su queste pagine, del mio articolo sulle migliori 10 pizzerie di Roma e ora la mia lista è già superata.

La settimana scorsa, in Via Valle Corteno, a due passi da Via Nomentana, ha aperto una nuova pizzeria, “Tonda”. Un’iniziativa di Stefano Callegari e Antonio Pratticò di Sforno e 00100. Chiunque sia al corrente dei miei sforzi di migliorare l’assorbimento dei carboidrati non resterà sospreso del fatto che, alla prima occasione, con la mia bicicletta ho pedalato alla volta di Tonda. La mia amica Jessica mi ha raggiunto e insieme abbiamo consumato un pasto davvero piacevole.

Tonda associa elementi di Sforno e di 00100. Per esempio ci sono i trapizzini come a 00100 e la famosa Greenwich (mozzarella, stilton e riduzione di porto) e la pizza Cacio e Pepe di Sforno. C’è un’ampia scelta di fritti compresi gli ottimi fiori di zucca, forse i migliori a Roma.

Il forno di mattoni a legna è fatto a mano ed è una creazione napoletana di Stefano Ferrara. Sicuramente migliorerà col tempo come accade di solito ma, considerando le eccellenti pizze che ha sfornato la sera della mia visita, Tonda potrebbe presto dare del filo da torcere a Sforno.

Facilissimo arrivarci. Basta prendere il 60, l’84 e il 90 dal centro oppure il treno in direzione Stazione Nomentana.

Un ringraziamento particolare a Jessica Stewart per le sue belle foto.

English Text su Parla Food

Tonda. Via Valle Corteno, 31/33 – Montesacro Roma. Tel. +39 06.8180960