mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Maremma. Bar ù, la migliore stazione di servizio sull’Aurelia con le uova di Paolo Parisi

venerdì, 27 Maggio 2016 di

Il Bar ù, al chilometro 268 dell’Aurelia Vecchia nel comune di Bolgheri, non è un bar e nemmeno un ristorante.

È un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, un’area di sosta sui generis che ha aperto sulla strada costiera della Maremma che è la via delle vacanze da Roma fino a Genova.

Bar u Aurelia Vecchia

Per incontrarla dovete abbandonare il tracciato della superstrada e viaggiare tra pini e cipressi.

Paolo Parisi
gherardo gaetani

Bar ù è di Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona e di Paolo Parisi.

L’istrionico e appassionato Gherardo è per tutti Barù, come il nomignolo pensato per lui dal padre, ad indicare l’appartenenza a una nuova specie di essere vivente, mentre Paolo Parisi è il re delle uova e della cinta senese.

Non è difficile immaginare che Bar ù, nato dall’unione delle loro menti, è realtà assai difficile da definire. Il consiglio è di andare a toccare con mano la creatura creata da Paolo e Gherardo, che sabato 28 maggio è pronta per la ripartenza dell’estate 2016.

Protagonista della serata è un uovo di Paolo Parisi, l’Uovo 61 in versione inedita ovvero con scorza di limone, uova di salmone di Longino e Cardenal, pepe e vodke VKΛ partner di Bar ù per la notte inaugurale.

Per l’occasione l’uovo, cotto a temperatura costante (61°) per 20 minuti, si unisce – in un bicchiere – alla vodka made in Tuscany ovvero VKΛ, e il consiglio è di berlo in un unico sorso.

Le scorte di VKΛ non si esaurisce con l’uovo, ma sgorgherà copiosa dai bicchieri in forma di cocktail più classici o di alcuni pensati ad hoc come il Firenze-Torino con VKΛVermouth La Canellese.

Bar ù è l’idea di due esteti e fanatici della materia prima, che diventa punto fermo e imprescindibile del locale.

pentolo Parisi
il forno di Paolo Parisi

I prodotti sono quelli di Paolo Parisi che, oltre alle immancabili uova, contribuisce con i suoi salumi e le folkloristiche tecniche di cottura come il pentolo per la mantecatura perfetta della pasta e lu furnu, il forno a brace.

Bar ù è il luogo che “rompe le barriere sociali perché tutti possano sentirsi a proprio agio“, a detta di Gherardo e Paolo Parisi.

Più che romperle, le elimina. Da Bar ù vi accomodate, leggete la carta, scegliete il piatto e ordinate direttamente al bancone che dà sulla cucina e lì quando è pronto, ritirate il vostro piatto.

Nessuna barriera, nessun passaggio intermedio. Niente camerieri, solo persone che viaggiano (in auto o in moto) e che vogliono ristoro. E lo vogliono mangiando bene e bevendo bene.

Il progetto futuro e fare un autogrill 2.0 trasformando Bar ù in un “auto – servizio” aperto 24 ore su 24 con pompa di benzina all’esterno e ristorante self service, ma riveduto e corretto. È anche dispensa: di generi alimentari e di tutte quei beni di prima necessità che, all’ultimo, ci si dimentica sempre di mettere in valigia (come spazzolini e mutande!).

Da Bar ù si mangia, si beve e si fa la spesa. E domani sera alla festa si mangia l’uovo 61 di Paolo Parisi e si beve VKA, la vodka made in Tuscany.

Bar ù è aperto solo nei fine settimana fino al 10 giugno quando lo troverete aperto tutti i giorni.

Siete già in viaggio?

Bar ù. Via Aurelia, 90. Castagneto Carducci (Bolgheri Maremma). Tel. +39 347 053 2547

[Immagini: Vita Bella Palazzetto, L’ArcanteDavide Maggio]