mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricetta. Roast beef con insalata estiva di farro e orzo

lunedì, 23 Agosto 2010 di

Un piatto unico sano e leggero, che d’estate diventa particolarmente piacevole se servito freddo, molto pratico visto che lo si può preparare con un certo anticipo.

(Ingredienti per 4 persone)

per il roast beef
800 g di roast beef in un solo pezzo, già legato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2,5 dl di brodo di carne caldo
30 g di burro + 20 g circa per la salsa
1 bicchiere di vino bianco secco
salamoia bolognese (o in alternativa sale, pepe, rosmarino e salvia, aglio tritati)

per l’insalata estiva di farro e orzo
120 g di farro e orzo biologici
250 g di pomodori ciliegini
1-2 cipollotti
una manciata di foglie di basilico fresco
olio extravergine di oliva al limone (oppure olio extravergine di oliva classico)
sale, pepe

roastbeefefarro

Preparazione

Prepara il roast beef: fai fondere il burro in una piccola casseruola a fiamma moderata senza farlo friggere (o nel microonde) e utilizzalo per spennellare tutta la superficie della carne. Disponi quest’ultima all’interno di una casseruola che possa andare in forno insieme all’olio extravergine di oliva e falla rosolare uniformemente a fiamma alta girandola più volte con due cucchiai di legno in modo da non pungerla e da non farne fuoriuscire i succhi. Sala il tutto con la salamoia bolognese e fai cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto poco brodo di carne caldo e girando spesso. Preleva il roast beef ed avvolgilo subito nella carta stagnola. Lascialo riposare su di un piattino per almeno 20-30 minuti, in modo che le fibre della carne si distendano e i succhi si ridistribuiscano in maniera uniforme.

Nel frattempo prepara l’insalata di farro e orzo: fai cuocere in una capiente casseruola piena di acqua bollente salata in base al tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi raffredda sotto l’acqua corrente e scola bene. Posiziona all’interno di un’insalatiera e aggiungi i pomodori ciliegini tagliati in quarti, i cipollotti tritati finemente, le foglie di basilico spezzettate. Condisci a piacere con sale, pepe e l’olio extravergine di oliva al limone e mescola.

Prepara la salsa d’accompagnamento facendo restringere a fuoco medio il fondo di cottura della carne, deglassa con un bicchiere di vino bianco secco e grattato con un cucchiaio di legno, fino a quando si sarà ridotto di circa 2/3. Unisci il burro a fiocchetti sbattendo velocemente per farlo sciogliere, quindi spegni. Da ultimo aggiungi il sugo che si sarà raccolto nel piatto dove avevi messo a riposare la carne e amalgama. Affetta la carne sottilmente con un coltello affilato, disponila su di un piatto da portata e servila, calda o fredda, nappandola con la salsa precedentemente preparata e affiancandola con l’insalata di farro e orzo.

[Sara Querzola]