Fornelli in forma. Side Kick Bicycle e salmone

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Visto il clima scandinavo approdato anche nella capitale (mentre vi scrivo siamo al top del caldo della giornata con 5 gradi), ho scelto una ricettina con vago sapore svedese…

No, non sono appena uscita dall’Ikea dopo aver acquistato Sttrppdlud l’albero di natale con biscottini appesi…

Il sentore svedese è dovuto alla scelta degli ingredienti..

Oggi salmone, cavolfiore in salsa…

Sono stata brava, vi ho risparmiato ancora cose burrose, ci tengo a voi, anche perché avremo modo durante le feste di lasciarci andare un po’.

Il salmone è ricco di acidi grassi omega3 e aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi ed è utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Il cavolfiore, invece, è ricco di minerali, acido folico, fibre, ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio, vitamina C e vitamina B9, necessari alla moltiplicazione e al rinnovamento cellulare.

Allora buttiamoci nella preparazione… Mani alle padelle…

pilates-salmone-e-caviale-2

GRATIN DI CAVOLFIORE E SALMONE IN SALSA

Ingredienti (per 2 persone)

660 g di cavolfiore
180 g di salmone fresco
maggiorana
sale
pepe

Ingredienti per la salsa :

300 ml di latte
40 gr farina
noce moscata
80 gr ricotta vaccina o yogurt greco (se lo preferite… quello più magro però)
40 gr di grana grattuggiata
sale e pepe
pan grattato

pilates-salmone-e-cavolo-a-crudo

Preparazione

Salsa: stempera nel latte caldo la farina con la ricotta. Porta sul fuoco addensando.
Regola di sale e pepe e aggiungi il grana e la noce moscata.

Dividi il cavolfiore in cimette, passalo al vapore per 8/10 minuti.
Pulisci il pesce, taglialo a dadini e rosolalo in padella con poco olio e maggiorana, sale e pepe. Alla fine unisci il cavolfiore, spegni e incorpora la salsa.
Ungi e cospargi di pan grattato.
Cuoci in forno ben caldo a 200° per 20 minuti.

Ed ora via il grembiule … ci cambiamo….

Continuiamo con la serie introdotta scorsa settimana

la serie dei Kick…

Stessa posizione di partenza sdraiati su un fianco, gambe leggermente anteposte al corpo.

La gamba superiore leggermente più indietro rispetto a quella che è a terra.

La dinamica è simile.

SIDE KICK BICYCLE

Porta la gamba superiore in avanti, ginocchio flesso verso il petto.

Pilates-Side-Kick-Bicycle-1

Ora distendi la gamba, possibilmente senza abbassare il ginocchio. Deve essere sempre parallela al pavimento

Ora abbassala e spostala all’indietro senza piegarla. Esattamente come se volessi fare una pedalata.

Pilates-Side-Kick-Bicycle-2

Spingi la coscia più indietro che puoi, tenendo il piede girato verso i glutei.
Il piede inferiore preme il pavimento.
Ripeti una decina di volte.
Ruota elegantemente su te stesso e cambia lato e ripeti tutto.
Attenzione all’equilibrio, non ti appoggiare troppo sulla mano.
Il corpo non deve basculare.

Quando senti che stai facendo un buon lavoro, prova ad unire il kick di oggi al kick della scorsa settimana.
Abbiamo bisogno di buona memoria per eseguire la routine di 20 minuti.

E visto che siamo alle porte del Natale:

Bra arbete och god jul!!!!

(da stampare e portare all’Ikea per traduzione)

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