Lo street food dell’Antica Focacceria San Francesco è atterrato a Fiumicino

Tempo di lettura: 1 minuto

Capita sempre più spesso di mangiare bene all’aeroporto, il luogo tradizionalmente riservato a cibi apolidi e costosi, al mangiare globalizzato e frettoloso.

Ora la moda del gourmet a bordo pista si arricchisce di un nuovo indirizzo. E’ l’Antica Focacceria San Francesco, storica destinazione palermitana per gli amanti dello street food, secondo locale più antico d’Italia, di proprietà della famiglia Conticello. Che dopo aver vinto una gara con la società Aeroporti di Roma, sbarca al terminal D all’area Imbarchi D del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino per deliziare i viaggiatori con il cibo di strada palermitano. E non solo. Nel menù l’immancabile pane con la milza ma anche altre specialità siciliane: tartara di tonno, carpaccio di pesce spada, panelle (frittelle di farina di ceci) e fritti di verdure, salumi dei Nebrodi, grandi formaggi locali come la Vastedda Dop e il Ragusano Dop e gli immancabili cannoli. Il tutto replicato con prodotti senza glutine.

Una famiglia con due passioni, i Conticello: il buon cibo siciliano e la legalità. Vincenzo Conticello, che gestisce l’azienda di famiglia insieme ai fratelli, vive sotto scorta dopo aver denunciato il pizzo, qualche anno fa. E si consola con nuovi mercati.

Non è infatti la prima volta che l’Antica Focacceria San Francesco esporta prelibatezze. A Roma esistono già due locali della famiglia Conticello (uno a Largo Augustina e un altro a piazza Colonna, dentro le librerie Feltrinelli). Un altro corner esiste già a Milano, vicino al Duomo mentre l’apertura di altri 70 punti vendita, tra Italia e estero, è nei programmi dell’azienda. Si comincia con Napoli, il 7 febbraio, in Piazza dei Martiri.

Fonte: streetfood.it, generazioneitalia.it

Foto: cittanuovecorleone.blogspot.com, Lorenzo Sandano

9 Commenti

    • …………………….ora anche a Roma Vicolo della Torretta…………………peccatto però che i fritti vengono serviti freddi!!!!!!!!

  1. un unico dubbio: il “Terminal D” non esiste (ci sono i terminal 1, 2,3 e 5, non chiedetemi perché il 4 l’hanno saltato)
    forse volevi dire che è vicino ai gate contrassegnati con la “D”?

  2. Che bello, questo articolo, pensa io, proprio ieri avevo suggerito a un mio caro amico che andava per lavoro a Palermo di recarsi all’Antica Focacceria.
    Ora ho scoperto che c’è in aereoporto, ma anche a Roma centro, e visto che stasera ho un aperitivo dalle parti di piazza colonna ci passerò subito…
    angelina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui