mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Follie gastronomiche e Scatti di pizza. Mai più un minuto senza gusto rock

mercoledì, 09 Marzo 2011 di

Dalla nostra folle pizza 45 giri, perchè solo in compagnia, con musica e allegria, si può godere dell’ICONA della cucina Italiana, cioè la Pizza, ad una più folle interpretazione di questa… Quindi SCATTI DI PIZZA per tutti!!!

La ricetta della pizza classica ormai bene o male la conoscete tutti, poi il risultato varia dalla mano, dall’ esperienza, dall’ amore che trasmettiamo ai nostri prodotti, al nostro cibo; oggi invece vi regalo la ricetta della “Pizza Fritta Frittella”.
Si riempie una casseruola con 400g di passata di pomodoro e 150 di acqua, mezzo cubetto di lievito e sale. Quando bolle, si leva dal fuoco e si aggiunge 1/3 di farina “00” e 2/3 di farina “0”. La quantità dipende dalla consistenza da ottenere, soda ma non dura.

Quindi si aggiungono pezzettini di mozzarella di bufala, basilico e si lascia riposare il composto per mezz’oretta. Forma con il cucchiaio delle palline e friggi in olio extravergine d’oliva. Servirle subito calde calde! La regola è: chi frigge non mangia, perchè una volta finito di cucinare è raro sia avanzato qualcosa…

E’ semplicissima da realizzare ma mi raccomando gli ingredienti: sono proprio le materie prime a fare la differenza…