mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza da mare | Anna nel Cilento è anche gluten free

martedì, 16 Agosto 2011 di

svinando

Pizze “da mare”, pizze alla maniera napoletana, che soddisfano ogni tipo di palato, dalle pizze gluten free a quelle a richiesta prodotte con farine biologiche provenienti dai monti del Conero e dal Trentino. Sono alcuni ingredienti della “Pizzeria da Anna”, di Domenico Scola. Il locale si affaccia sul litorale di Agropoli, la cittadina che segna a Nord il confine del Cilento di cui è porta geografica, dal quale in giornate particolarmente favorevoli è possibile ammirare la costa campana, da Capri, passando per la costiera amalfitana e il porto di Salerno.

Una pizzeria a conduzione familiare, nata trentatrè anni fa dalla passione che il proprietario, insieme a sua moglie Anna, hanno da sempre nutrito per la cucina ed in particolare per il mondo della pizza. All’ingresso l’accoglienza mette subito a proprio agio i clienti, la cordialità dei tre figli della coppia, Angelo, Maria Carmela e Caterina, è tangibile. Tutti e tre si occupano del servizio ai tavoli posizionati sia all’esterno che all’interno del locale.

Le pizze vengono realizzate con prodotti tendenzialmente a km 0: la farina è del Molino Caputo, i pomodori sono i San Marzano provenienti dall’agro nocerino – sarnese, i latticini arrivano dalla piana di Battipaglia e l’olio extravergine è cilentano.

Oltre alle pizze classiche, le più caratteristiche sono quelle a base bianca come la Duchessa, con patate lessate, fior di latte e prosciutto cotto, o la Fumè, con funghi, fior di latte e speck aggiunto a cottura ultimata. Nel periodo estivo la fanno da padrona le pizze a base di focaccia, con prosciutto crudo, rucola, pomodorini. I prezzi ancora modici permettono con 12 euro di poter gustare un’ottima pizza, accompagnata da un assaggio di frittura all’italiana e una bibita.

Pizzeria Anna. Via S. Marco, 28. 84043 Agropoli (Salerno). Tel. +39 0974.823763

(Luigi Savino)

Foto: Dora Sorrentino