mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Coniglio con zucca, la ricetta per Halloween

Siamo al week end di Halloween e da amante della zucca non potevo sottrarmi alla ricetta a tema. Ecco come preparare il coniglio con purea di zucca alla salvia
sabato, 29 Ottobre 2011 di

Siamo ormai arrivati al week end di Halloween e, da amante della zucca, non potevo sottrarmi ad una ricetta a tema. Rispetto i tortelli dell’anno scorso, però, questa volta voglio proporvi una preparazione molto golosa ma dalla semplicità “terrificante” (per rimanere in tema).
L’unica accortezza, come nella precedente ricetta del coniglio, è quella di procurarsi un’ottima materia prima… il resto sarà uno “scherzetto”! (o dolcetto?) 😛

Buon Halloween a tutti!

Coniglio di Halloween con purea di zucca alla salvia

Ingredienti per 4 persone

1 coniglio campagnolo
Olive di Gaeta
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1/2 porro bio
1 zucca bio media
4 patate bio piccole
Sedano, carota e cipolla per il brodo
Rosmarino
Salvia
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Taglia il coniglio a pezzi, lavalo ed asciugalo bene con un canovaccio.
Scotta i pezzi di coniglio in un brodo bollente preparato in casa con le classiche verdure e l’aggiunta delle patate sbucciate e tagliate a pezzetti.
Versa un filo d’olio in un tegame e lascia rosolare il coniglio con un trito di porro, aglio schiacciato e rosmarino. Togli l’aglio e il rosmarino; rosola per bene il coniglio da tutte le parti e sfuma con il vino. Aggiungi le olive denocciolate e regola di sale e pepe.
Prosegui la cottura a fuoco basso coperto aggiungendo il brodo di verdure; nel frattempo cuoci la zucca al vapore, tagliata in pezzi.
Ricava la polpa della zucca e passala insieme al fondo di porro del coniglio, le patate lessate con poco brodo e qualche foglia di salvia.
Servi il coniglio caldo, accompagnato dall’intensa purea di zucca e patate.
“Paurosamente” buono! 😛