mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Barcellona last minute e ristoranti a prezzi di saldo con BCNOW!

venerdì, 03 Febbraio 2012 di

“Qui non sappiamo più dove stiamo andando su questa terra. Ti chiedi il perché e il come nel mondo e miagoli nel buio. C’è grossa crisi”.

Così Corrado Guzzanti, nei panni del suo personaggio Quelo e con acuta lungimiranza, descriveva i tempi nei quali ci tocca vivere. Siamo negli anni zero, gli anni della crisi. Economica sì, ma non solo.  Dobbiamo riconoscerlo: di limiti ce ne sono, e tanti. Eppure, nonostante tutto, il cibo continua. Anzi, l’attenzione per tutto ciò che è cucina e cibo è sempre più accentuata. Che si voglia scongiurare, con l’infinita riproposizione, il pericolo della fame?  Questo non è dato saperlo. Che tutto ciò che ruota attorno al cibo sia diventato mediatico sembra, però,  evidente. Tuttavia, anche il settore ha risentito della  grande crisi. Prova ne è la diminuita presenza nei ristoranti.

Le strategie per riparare i danni sono tante, in particolare si punta su misure economiche. E allora, via con gli sconti! Come quelli proposti dalla città di Barcelona con l’iniziativa  pionieristica BCNOW, acronimo per Barcelona Opportunity Week.

La città regala in questi giorni (dal 27 gennaio al 5 febbraio), a chiunque volesse fare un salto, la possibilità di viversi intensamente la città di Gaudì e  di Montalbàn, usufruendo di sconti notevoli. Le offerte riguardano i voli, gli alberghi, i mercati e i ristoranti.

E andiamo al punto: parliamo di ristoranti. Durante la BCNOW molti locali della città offrono menu completi al prezzo esclusivo di 25 e di 35 euro (bevanda esclusa) + iva. La cucina è prevalentemente catalana e mediterranea, ma ci sono anche ristoranti “etnici”.

Non mancano gli stellati che propongono a un prezzo non superiore a 60 euro una cucina catalana e mediterranea  d’autore. Eccone alcuni.

CAELIS

Zona Eixample,  Gran via de les Corts Catalanes 668, hotel Palace. Tel. +34 935 101 130. Mail: restaurante@caelis.com,

CINC SENTITS

Zona Eixample, Aribau, 58, una stella. Tel. + 34 933 239 490. Mail: info@cincsentits.com

HOFMANN

Zona: Sarrià – Sant Gervasi, Granada del Penedès, 14-16. Tel. +34 932 187 165. Mail: restaurante@hofmann-bcn.com

E per chi non pretende solo stelle, qui trovate la lista completa dei ristoranti del BCNOW.

Che dire? Per chi volesse approfittarne, si affretti con un last minute! In bocca al lupo e bon profit!

[Cristina Rombolà]