Qualche tempo fa avevamo dato conto della nascita dell’hamburger di Roberto Franzin, il Mc d’Oca alla Romana al ristorante Penna d’Oca, location ad ammaliamento di turista a due passi da Piazza del Popolo a Roma. Nome e concept un po’ alternativi.

Roberto Franzin ha riproposto il suo cheeseburger “pennuto” in occasione di una cena a 4 mani con lo chef Willy Winkler per la promozione dell’azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano. Il Mc d’Oca per l’occasione si è vestito per andare in vacanza in Alto Adige. E lo ha fatto con un carne di cervo.

Se anche il nome non strapperà applausi, il panino si è fatto ricordare e non solo per l’abbinamento con il corposo Südtiroler Lagrein Taber 2009 Riserva della Cantina di Bolzano.

Oltre a invogliare e ritornare alla Penna d’Oca per assaggiare la versione “centurione”, è stato un buon messaggero per promuovere il ricco calendario di iniziative alto-atesine che potrebbero suggerire un passaggio nelle 29 cantine che circondano la città porta delle Dolomiti.

O, se siete in zona, domenica 29 aprile a Caldaro al Lago per prendere parte alla passeggiata di primavera tra i vigneti. Oppure per programmare di partecipare ad uno degli eventi che animano la Strade del Vino (e avete anche l’App gratuita per iPhone e Android) con 16 comuni impegnati nella manifestazione Vino in Festa dal 18 maggio al 16 giugno e nella festa di chiusura della Notte delle Cantine. Sul sito turistico potrete sbizzarrirvi a cercare la soluzione più adatta al vostro tempo libero, compresi i tour destinati alle auto d’epoca che potrebbero andare bene a più di qualche appassionato. Un bel modo per avvicinare vino e guida nel rispetto del territorio e del Codice della Strada: prima si visita e poi a… bocce ferme, si beve 🙂

Per la cronaca, la serata a 4 mani ha proposto anche una fresca vignarola spuntata tra filari e spuntini in un maso con speck. Una compressione di carbonara (meno convincente), un canederlo sovradimensionato (ma buono), il citato Mc d’Oca e un cheesecake  ai lamponi di chiusura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui