mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza fritta Michelin. Gino Sorbillo al Pietramare con Raffaele Vitale

martedì, 21 Agosto 2012 di

svinando

Raffaele Vitale, patron-chef-architetto del ristorante Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino, stella Michelin campana e fine intenditore di pomodoro ha avviato questa estate una nuova avventura in Calabria. La realizzazione di un ristorante nel complesso Praia Art Resort a Praialonga (Crotone). Architettura e cibo con la stesura di un progetto che mettesse insieme un nuovo spazio e nuovi piatti.

Per la parte costruita, ecco la mano di Pasquale Ferrentino che si è aggiunta alla progettazione di Raffaele Vitale. Largo utilizzo di materiali naturali, muri a secco e cannucciati, piastrelle di argilla (in decori tutti diversi) e malte a km 0. Gli stessi che separano il tavolo brace e il tavolo pergola dagli orti che forniscono la materia prima per la cucina.

“Sto rileggendo i piatti della tradizione locale che mi sembra il percorso più naturale da compiere. Qui in Calabria c’è tanto rispetto per il peperoncino che da fresco è fantastico e poi l’altissima qualità del pesce di questo mare. Un grande pescato con ricciole di 20 kg, grandi verdure, ottimi prodotti caseari, pecorino crotonese in testa”, spiega Raffaele Vitale che ha puntato la prua della sua nave anche su Acciaroli con una serie di appuntamenti al bar con cucina La Lucciola.

E dalle parti di Praialonga c’è in vacanza Gino Sorbillo che non si è fatto pregare due volte per una serata a 4 mani dedicata alla pizza fritta che potrà essere accompagnata da un grande sugo di pomodoro (nulla da vedere con la nostra disavventura cilentana).

Il format “pizza Michelin” vede per ora Raffaele Vitale a preparare palline per la grande frittura di questa sera. Non mancate se siete nel raggio di azione del nuovo ristorante.

Tra Sorbillo e Vitale il pomodoro scorrerà a fiumi in più di una preparazione. Nel “Pentolo”, già visto in azione a Paestum proprio con Raffaele Vitale, potrebbe finire anche un po’ di pasta.

Buon divertimento

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.