mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Beck, Bonci, Pascucci alla Prova del Cuoco di Antonella Clerici

venerdì, 07 Settembre 2012 di

svinando

Torna la Prova del Cuoco e per la 13ma edizione della trasmissione di punta dell’ammiraglia Rai qualche novità si profila all’orizzonte.

Tra polemiche sui compensi e sui nuovi studi (Antonella Clerici ha suggerito di pubblicare anche i compensi Mediaset oltre a quelli della tv pubblica e ha negato che ci sia il suo zampino nella “cacciata” di Licia Colò dagli studi Dear della Rai), l’appuntamento è fissato per lunedì 10 settembre alle ore 12 su Rai Uno. Tra le conferme l’abbinamento con la Lotteria Italia (50 mila euro al giorno in palio, 100 una volta a settimana).

Non sarà, come non è mai stato, un programma “tecnico”, per iniziati della cucina. Niente Masterchef o Hell’s Kitchen, per intenderci, niente star imbufalite o isterie da successo. Popolare,  rassicurante grazie anche a qualche presenza storica come Anna Moroni e Alessandra Spisni, o semplicemente a volti famigliari della tv come Claudio Lippi che sarà presente il sabato.

Tra i volti nuovi c’è invece Luisanna Messeri, in arrivo da Alice tv. Così come nuova è la presenza di Andrea Mainardi, cuoco bresciano proprietario di un ristorante con un tavolo solo che condurrà la rubrica “Il diavolo e l’acqua santa“, cucinando in competizione con suor Stella Okadar della comunità  francescana di Roma.

Confermate le rubriche “Il Campanile“, “Chi batterà lo chef” e “Caccia al cuoco“, il talent culinario riservato a giovani talenti della ristorazione italiana. Ci sarà di nuovo Carlo Cambi che nella nuova edizione presenterà anche giovani produttori che hanno puntato sull’eccellenza agroalimentare. Il critico gastronomico terrà una rubrica dedicata alla spesa intelligente, nella quale consiglierà i prodotti da portare in tavola e suggerirà ricette di cucina povera. Invariata la struttura de “La gara in famiglia”, in onda il sabato, dove un vip e un suo parente gareggiano sotto lo sguardo vigile del pubblico in sala al quale spetterà l’ultima parola.

Ci sarà anche qualche top chef. Heinz Beck parteciperà come giudice della gara “Chi batterà lo chef” nella quale due appassionati di cucina competeranno con Marco Parizzi che deve difendere il mentepremi della Lotteria Italia. Gianfranco Pascucci consiglierà ricette di mare e Gabriele Bonci svelerà i segreti della pizza.

Non mancheranno lezioni di cake designer e mise en place e consigli su come preparare buffet casalinghi.

Per chi volesse uscire dall’oscurità culinaria c’è “Anna contro tutte” che offre ai telespettatori la possibilità di inviare una ricetta da realizzare in diretta.

Link: bresciaoggi.it, il velino.it