mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. Osteria L’Angolino per mangiare palamita e pesci poveri

martedì, 30 Aprile 2013 di

Antonello Rinaldi chef l'angolino Napoli

L’Angolino a Napoli è locale dalla doppia vita: essenziale a pranzo, più elegante a cena. Osteria declinata quindi con attenzione al territorio. Antonello Rinaldi, lo chef, collabora da anni con l’UNIPROM, il consorzio per la promozione dei prodotti ittici, e rivolge particolare attenzione al Maialino Nero Casertano, alla pecora Laticauda, ai formaggi del Matese, al pescato del giorno.

Per la sua collocazione – Vico Medina, in zona di uffici – l’Angolino richiama a pranzo  numerosissima utenza. Più tranquillo e maggiormente piacevole la sera quando Antonello si esprime al meglio.

formaggi angolino Napoli totani angolino Napoli palamita angolino Napoli dolce angolino Napoli

Cosa assaggiare? Totani con patate. Il sauté di vongole veraci: non sapido ma saporito, di giusta cottura e ben servito. Gli spaghetti con salsa di vongole sul letto di nero di seppia: le vongole non ci sono, ma c’è tutto il sapore del mare. I paccheri con olive di gaeta e seppie: equilibrato, sfizioso e colorato.

Non lasciatevi scappare un assaggio di formaggi nè la palamita preparata come la stagione richiede. Menzione speciale alla salsiccia di Faicchio, dal cuore nobile del Matese: esaltata da uvette e cipolla bionda.

Essenziale ma curata la carta dei vini che prevede anche la possibilità di degustare al bicchiere vini campani ed è arrichita da una piccola selezione di birre artigianali e trappiste.

A chiudere piccola scelta quotidianamente aggiornata di dessert, anche improntati sulla valorizzazione di prodotti della tradizione come, ad esempio, la mela annurca.

Osteria L’Angolino. Vico Medina, 14. Napoli. Tel. +39 081.5514067