Festa a Vico 2013. I negozi e gli chef emergenti della Repubblica del Cibo

Cibo

La Repubblica del Cibo è la giornata inaugurale di Festa a Vico che celebra la ricorrenza del compleanno della Repubblica Italiana con un appuntamento aperto a tutti. Nel centro di Vico Equense, l’associazione dei commercianti Acove ha messo a disposizione i locali in cui gli chef emergenti proporranno i loro piatti ispirati al tema di questa X edizione: Tu vuò fà l’americano…ma sei made in Italy.

Festa a Vico cambia il format e allarga la manifestazione alla partecipazione di tutti. Sarà sufficiente acquistare un biglietto da 15 € (che sarà interamente devoluto in beneficenza alle O.N.L.U.S che aderiscono all’iniziativa) per assicurarsi 3 assaggi e una bottiglietta di acqua minerale. I biglietti si acquistano direttamente alle casse approntate tra via Nicotera, Via Roma e Corso Umberto.

mappa-Repubblica-del-Cibo-Vico-Equense

Nella tabella trovate la corrispondenza tra i negozi e gli chef emergenti e la mappa vi fornisce la posizione.

Dino de Bellis Carbonara in the box 2013
bakkalà Alba Esyeve Ruiz Marzapane

Noi intanto vi forniamo qualche anticipazione con la Carbonara in the box di Dino de Bellis del Salotto Culinario di Roma (posizione 6, Bar del Sole) e il Bakkalà di Alba Esteve Ruiz di Marzapane Dolce&Cucina di Roma (posizione 32, Portone Scaramellino).

Si parte domenica, si continua lunedì con il concerto di Nicola Piovani e martedì con la Serata delle Stelle al Bikini: ci sarà anche la pizza con la squadra Rossa e la squadra Blu organizzate da Scatti di Gusto e Dissapore che vedono in campo Franco Pepe, Enzo Coccia (che ringraziamo per il coordinamento), Salvatore Salvo da un lato e Gino Sorbillo, Stefano Callegari (e dovrebbe arrivare il rosettone), Ciro Salvo dall’altro. E a fare gli onori di casa, Raimondo Cinque della Pizza a Metro.

E se volete vincere con Festa a Vico, suggeriteci come vorreste che fosse raccontata: rischiate di vincere una cena per due alla Torre del Saracino di Gennaro Esposito.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.