mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Mica ricorda che la voglia di michetta o rosetta è sempre tra noi

giovedì, 27 Giugno 2013 di

Mancava Mica: ma ora Mica a Milano c’è. Non c’ero ancora andato, pur essendo un nostalgico della “michetta” – antico e ormai raro (almeno qualitativamente) panino tipicamente milanese (è De.Co, Denominazione Comunale, già da qualche anno), di origine austro-ungarica, altrimenti detto “rosetta” (e ovviamente non-la-fanno-più-come-una-volta, ai-miei-tempi-sì-che-la-michetta…). Protagonista della mia prima ricetta, aperta dalla calotta e riempita con insalata e carne cruda condita, tipo tartara (dal Manuale delle Giovani Marmotte…).

Mica Milano ph lili madeleine

Non c’ero ancora stato, ma ci sono andato – da Mica, nuovo locale in corso di Porta Ticinese a Milano, aperto da un paio di mesi ma già capostipite di una serie di figlioli (il primo dovrebbe aprire a breve in piazza Diaz, leggo in rete con un menu un poco più ampio ma sempre milanese… e si parla già di Polpetta…), nato da un’idea di Federico Gordini e Matteo Ungaro, gli idatori della Milano Food Week (e Bottiglie Aperte, e…). Molto carino, molto bianco, molto semplice, pareti con scritte e disegni (storia della michetta, menu), qualche sgabello e tavolino – e michette e salumi. L’idea è tutta qui – ma è assolutamente geniale.

michetta 03 ph Vanity Fair michetta nutella ph Vanity Fair

 

Una michetta, una scelta di salumi (culatello fiocco coppa mortadella crudo Parma salame felino pancetta), pressoché tutti provenienti dal piacentino-parmense (ma c’è anche la michetta con Nutella per il dolce), senza nient’altro – né sottaceti né salsine né condimenti sferificati né glasse né niente… Nessuna concessione all’estetica, alle mode nel menu-base – l’unica contaminazione è la “Enzo”, dedicata a Jannacci (e mi sembra una dedica simpatica, dolce, senza troppa enfasi): mortadella e gorgonzola. Anche se poi non mancheranno le michette d’autore, ideate da chef che periodicamente proporranno le loro idee nel menu di Mica. Il primo è stato Roberto Valbuzzi (ovvero Crotto Valtellina a Malnate) con la sua michetta con fesa di maiale al rosa marinata agli aromi, crema di formaggio brie, cipolle caramellate, insalata di punte di asparagi.

michetta 01 ph Vanity Fair michetta 04 ph Vanity Fair michetta Mica Milano ph eatitmilano

Allora: ci sono stato, ci ho mangiato. Ottimi gli affettati, ne ho assaggiato qualcuno, e ho preso una michetta con prosciutto cotto affumicato. Molto buona la michetta, forse appena un po’ troppo cotta (è surgelata e nel locale viene cotta e farcita al momento) – la preferirei un poco più morbida, forse – ma gustosa. Non è più tempo di asparagi, per cui non ho potuto assaggiare quella d’autore. E nemmeno la Enzo – il gorgonzola era arrivato la mattina ma era stato rimandato indietro perché non era sembrato all’altezza (ottimo scrupolo… ma il mio panino?).

Mica. Corso di Porta Ticinese 50. 20123 Milano. tel 3318472552

[Immagini: Vanity Fair, eatitmilano, lilimadeleine]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.