Il fenomeno della patatina fritta in cartoccio, esploso a Napoli con una serie di aperture a ripetizione, prova a conquistare Roma.
Fries, la prima patatineria capitolina, si fa conoscere con il pre-opening al Villaggio Mondiale di Ostia. Si potranno assaggiare le patatine fritte guardando le partite di calcio sul maxi schermo in attesa dell’apertura del locale a luglio nel centro di Roma.
Un buon calcio di inizio per provare a sfondare la difesa dello street food romano.
Le patatine fritte nei Paesi Bassi sono lo street food per eccellenza. Il successo è per quelle che seguono canoni precisi di qualità: patate fresche, tagliate a mano, fritte in friggitrici a ricircolo continuo di olio e un’ampia scelta di gustose salse.
Uno dei brand storici, Vleminckx dal 1887, ha sempre la fila perché non ha mai abbandonato il format tradizionale.
Lo stesso successo delle patatinerie dei Paesi Bassi vuole ottenere anche Fries.
Per questo usano solo patate fresche di qualità particolare, a basso residuo secco, che, una volta fritte in diretta in olio di arachidi al 100% e salate “al salto”, sono servite con 20 salse a scelta, tra cui 8 gluten free e 5 vegan.
Le patate sono fornite da Sciarria srl (ecco Domenico Pepé Sciarria che affetta le sue patate), azienda leader di mercato nel settore della coltivazione, commercializzazione e distribuzione delle patate da agricoltura di “lotta integrata” che opera seguendo i cicli produttivi delle stagioni con contadini e agronomi addetti al controllo delle coltivazioni, dalla semina al raccolto.
Ecco il calendario per i gastrofanatici:
giugno/settembre: Viterbo
ottobre/dicembre: Avezzano
gennaio/maggio: Emilia Romagna
Date uno sguardo ai prezzi e alla tabella delle salse. Un consiglio: assaggiate la salsa andalusa e la salsa harissa, piacevolmente speziate e piccantine.
Il banco delle patatine è posizionato esattamente di fronte al megaschermo sul quale saranno trasmesse tutte le partite dei Mondiali di calcio.
Proviamo a scommettere che “una tira l’altra” e che in fondo anche voi difensori della tradizione volete andare a Roma oltre i migliori supplì?
Ma forse è un’impresa titanica e dopo patatine fritte vs pizza a Napoli, nello scontro patatine fritte vs supplì a Roma le frites si accontenterebbero di passare il turno. Mi sembrerebbe già un ottimo risultato.
Apertura estiva nel Villaggio Mondiale, Piazzale Magellano, Ostia Lido di Roma.
Non capisco questo insistere su “olandesi” anzichè belghe.
E’ semplicemente un modello più noto, a partire dai nomi, tutto qui
Ma le “frites” sono belghe, così come le friteries
Le frites belghe-olandesi originali sono fritte nel sego (“blanc de boeuf”) con una doppia frittura, non nell’olio di arachidi, è quello che dà loro il gusto caratteristico
Sono pronto a lavorare con l’italiano per aprire un negozio di chip belga. E mi mettono più birre per andare con.
Cerchi un socio italiano per aprire una patateneria? Io pure sono cresciuto in Belgio . Conosco tutte le birre che si possono associare con les frittes.
Perché no? Un belga dietro il bancone , è più credibile !
Se vuoi aprire un patatineria di patatine fritte visita il sito http://www.attrezzature-ristorazione.it/index.php?main_page=product_info&products_id=132
Vuoi aprire la tua chipsteria? vuoi trasformare il tuo negozio in una patatineria di patatine chips? apri la tua friggitoria, insieme a questo Set hai subito quello che ti serve per avviare un negozio. Ti forniamo una friggitrice olandese da 2 o 3 vasche fornita di opzione Led a telecomando dove puoi cambiare in 16 tonalità di luce look anni 60, porta patatine e vaschetta scarico cambio olio, padellone per salatura, pala a chips, una pelapatate e un tagliapatate. Inoltre avrai una formazione preparazione e cottura, dove andare acquistare le vere patate Bintje che sono le migliori per le French chips cotte dentro e dorate fuori, i coppi pacco contenitore dove mettere le patatine e grafica personalizzata, distributori di salse a pompa. I pregi di questa di questo set sono: le vasche della friggitrice olandese da 40 cm infatti per una cottura veloce le French Fries devono svolazzare dentro le vasche così non si incollano fra di loro con un minimo di 38 e un massimo di 40 cm di diametro, il piano sopra le vasche sono in un unico stampo, evitando le perdite e le fuoriuscite di olio, immergendo molti chili di patate nella vasca, la rapidità di cottura non varia grazie ai bruciatori da 15Kw a vasca e regolazione temperature separata per ogni vasca.
Salve vorrei sapere il costo di tutto quello che serve per aprire una bella patatineria. Sono cresciuto in Belgio , dove il costo degli attrezzature è minore. Se mi fa un buon prezzo sarei interessato. Gradirei essere contattato al num 349 364 32 79.
Grazie.
Cordiali saluti!
Vorrei sapere un poco il costo per mettere su una patatineria.
vorrei avere informazioni per aprire una pataneria olandese
vorrei avere informazioni anche per la cacca fumaria e la fornitura del gas.pino 3388131251
Salve! ma la friggitrice dovrebbe essere elettrica o va bene anche quella del suo annuncio che e’ a gas?grazie
Vorrei informazioni sui costi di apertura di una patatineria mi puo contattare al cell 338 2079131
vorrei chiedere informazioni per l’apertura di un punto per vendita patate fritte
329842900
Se volete aprire un un punto vendita di patate fritte rivolgetevi a Horiba Land di Torino
Una cosa muto interassante.Anche nuova in italia.Sto pensando.Grazie comunque.
Cordiali saluti
Salve, vorrei avere maggiori info per l’apertura di una patatineria olandese.
3317780046
Grazie.
salve sarei interesato a parlarne per quanto ho letto sopra
cel 3483395163 grazie
Vorrei sapere i costi per aprire
Ho un locale a Roma e sarei interssato a inserire le patate fritte “belga” come alternativa . Vorrei trovare un socio disposto a collaborare e informazioni sui costi . Tel 3921510908
salve vorrei aprire una patatineria desidero avere informazioni al 3398734409
da horiba land di torino trovate i prezzi e accessori per le friggitrice olandesi
Per aprire una friggitoria chiamate il 011 19 887 806
Azienda molto seria per queste tipo di friggitrice.