Roma. La Murena, ristorante per mangiare pesce a 30 euro a Fiumicino

Tempo di lettura: 3 minuti

la_murena

Io sono di stanza a Fiumicino e spesso mi chiedono “dove si mangia bene?”

A me piace molto Pascucci al Porticciolo.

Poi segnalo l’Osteria dell’Orologio e Il pesciolino innamorato, una antipasteria molto carina (si chiama così e quindi regolatevi a seconda della vostra fame).

Ma c’è un piccolo ristorante che adoro e dove mangerei anche tutte le sere.

E’ La Murena che si trova nella parte vecchia di Fiumicino. Ha due salette bianche per una quarantina di posti  in totale e un giardino per mangiare all’aperto durante la bella stagione.

Il titolare, Luciano di Girolamo fa avanti e indietro tra cucina e sala ed è aiutato da un altro cuoco, il simpatico napoletano Gionatan (e vi giuro che il suo nome si scrive proprio così!)

crudi_la_murena

Un consiglio: quando andate a mangiare da Luciano, affidatevi a lui, e vi farà gustare una marea di sfiziosi antipasti, crudi e cotti, a seconda del pescato del giorno e della fantasia.

polpo_la_murenafritto_la_murena

Non mancheranno gli evergreen come ostriche, scampetti e gamberi rossi crudi, insalata di mare di seppie con sedano e carote e insalatina di polpo.

Ma gusterete anche il pesce spada con porri e pomodori, cubetti di tonno marinati, un fritto di moscardini, alici e baccalà (ed io raramente mangio un fritto così impeccabile).

tartufo_la_murenagamberi_tartufo_la_murena

E poi sauté di cozze e vongole, moscardini stufati con fagioli e pomodorino, un tortino di patate con gamberi aglio – olio – peperoncino (ed ora, che c’è il tartufo nero estivo, avrete anche una bella grattata di tartufo sopra) e asparagi di mare saltati con calamaretti.

Fosse per me, mi fermerei qua, ma un ospite goloso e soprattutto curioso probabilmente si allungherà a un primo o un secondo (bravi se ce la fate a mangiare entrambi).

maltagliati_la_murenarisotto_ostrica_lime_la_murena

Ci sarà da sbizzarrirsi tra alcune proposte di stagione: maltagliati con pomodoro pachino, gamberi e fiori di zucca o tagliolini con crostacei e tartufo nero estivo, tonnarelli allo scoglio o un classicissimo spaghetto con le vongole.

E vi suggerisco anche un risotto alle ostriche e lime, dal gusto acuto di mare e ben fatto.

spada_pistacchio_la_murenacalamaro_la_murena

Sul fronte dei secondi, ordinate una catalana di astice, i gamberoni lardati, una tagliata di tonno al tartufo nero e fiocchi di sale Maldon o una bistecca di pesce spada con granella di pistacchi.

Oltre ad un “banale” ma per niente scontato fritto di paranza, un rombo (mai secco) al forno con le patate o i calamari sulla piastra.

granita_la_murena

Crostate e tiramisù fatti rigorosamente in casa, crème brulée al caramello oppure ottime granite artigianali siciliane (tra cui quella vera di more di gelsi, di mandorle o di caffè) sono lì per chiudere un buon pranzo.

Gli amanti del buon bere troveranno una serie di etichette interessanti tra i vini fermi (Lis Neris, Jermann, Livio Felluga) e le bollicine, partendo da un buon prosecco per arrivare a uno dei miei preferiti, il Krug Rosé.

Il conto? In due spenderete tra 60 e 70 euro, ovviamente se non deciderete di pasteggiare a champagne.

[Aggiornamento del 17 marzo 2018: Il menu degustazione è proposto a 35 €]

Dopo la super star del rapporto qualità – prezzo che vi ho già consigliato, fidatevi anche stavolta e poi mi direte.

Ristorante La Murena. Via del Canale, 4A. Fiumicino (Roma). Tel. +39 06.65048201

7 Commenti

  1. ausgezeichnet, das beste Fisch Resto in Fiumicino im Preis und Qualitaets Vergleich, nette Bedienung, nettes Ambiente, Sonntagmittag kommt ein Gitarrespieler vorbei und die Gaeste singen mit

  2. ciao o girato tutto internet alla fine o trovato il mio amico jhonatan lo riconusciuto dalla foto anche se lo lasciato molto chiatto ora lo trovo bene e asciutto o perso il suo tel cell mi aveva detto dove lavorava ma aalla fine lo trovato o tel al 0665048201 ma non risponde nessuno se leggi mi puoi telefonare al 069256608 oppure al 3921425648
    ciao domenico pomezia

    • Confermo la tua esperienza terrificante Veronica, cadutaci dentro un paio di anni fa “a causa” di amici cari che frequentavano pare il vecchio locale, i quali il pesce evidentemente non sanno neanche dove stia di casa, ne uscimmo allucinati.
      Non ricordavo un’esperienza così surreale dagli anni ’80. Anzi no, più recente, una decina di anni fa, sempre Fiumicino, sempre “obbligata”, un pranzo di lavoro dal famoso Pisicchio, altro incubo.

  3. Provato ieri. Siamo usciti da li molto soddisfatti. Buonissimi gli antipasti e anche i primi…. Tornerò presto per provare i secondi e il crudo che non era disponibile. Prezzo giusto direi. Lo consiglio

  4. Gira e rigira, alla fine torni sempre a casa e trovi le cose che ti riconciliano con la vita. I sapori del mare dispensati con calore ed amicizia in una atmosfera cordiale. Grazie Luciano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui