mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Apre Contesto Urbano: in 24 ore dal caffè al ristorante

martedì, 18 Novembre 2014 di

contesto urbano Roma

A Roma apre Contesto Urbano. A San Giovanni, in via Gallia, il locale dei fratelli Andrea e Marco Tenaglia cercherà di imporsi sulla scena capitolina con una cucina visibile dalla strada oltre che dalla sala.

Le tre vetrine e il soffitto alto hanno permesso a StudioGad di realizzare un locale molto luminoso e dotato di un soppalco che porta la superficie complessiva a circa 140 metri quadri.

contesto Urbano cucina Contesto Urbano caffetteria Roma

Cucina e caffetteria di Contesto Urbano sono state disposte per attirare il pubblico e per ospitare le circa 70 sedute lontano dai rumori della strada. Un tavolo a “C” in piastrelle è elemento conviviale accanto al bancone-vetrina che segna il confine del front office.

Gli elementi stilistici riprendono spunti delle architetture del quartiere a partire dai mattoncini del soppalco che riecheggiano la vicina Porta Metronia. E poi vetrate a tutta altezza con profili in ferro e legno di abete per scaffalature e zona bar (gli arredi sono di Ittielle).

contesto urbano banco caffetteria

Cosa si mangerà? La formula è quella di lunga apertura con start alle 7:30 di mattina e colazione all’italiana per proseguire con l’offerta del pranzo, l’aperitivo popolato da cartocci di polpette e fritture o crostini con picchiapò e coda alla vaccinara. Tra i fornitori c’è l’ormai irrinunciabile DOL di Vincenzo Mancino con salumi e formaggi.

Ai fornelli ci sarà Andrea Marconi, mentre la carta dei vini è affidata a Stefano Castellani. Menu, sussurrano dalla proprietà, orientato a un ottimo rapporto qualità prezzo e cucina espressa quasi a ogni momento della giornata.

contesto urbano tavolo C

Sarà sufficiente attendere gli inizi di dicembre per valutare la correttezza delle prime indiscrezioni.