mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pastiera polemica. Prezzo e pagamento senza bancomat da Saggese a Roma

venerdì, 03 Aprile 2015 di

svinando

pastiera napoletana Saggese

Ci siamo: è (quasi) Pasqua, e io non rinuncio alla tradizione. Non ho voglia di prepararmi la pastiera napoletana in casa e decido di andare a colpo sicuro in una delle migliori pasticcerie napoletane di Roma: Saggese al numero 1 della nostra classifica della Pasqua 2015 alla voce pastiere e casatiello.

Ne prendo due piccoline, 34 €, e tiro fuori la VISA.

“Non ce l’abbiamo.” “Neanche il bancomat?” “Neanche … abbiamo il cash.”  Così sentenzia la signora dietro il bancone.

Un nano secondo di dubbio: andarmene e rinunciare a una delle migliori pastiere in città o rassegnarmi ad usare il contante?

Vince l’opzione golosa, ma non esito a segnalare che ormai è obbligatorio accettare pagamenti elettronici per importi superiori ai 30 €.

La signora ribatte che non è vero, parola di commercialista. Il commercialista in realtà “ha cantato la mezza messa”, come direbbe Camilleri: l’obbligo c’è, manca la sanzione per chi non lo rispetta.

Faccio presente – una speranza più che un pronostico – che prima o poi arriveranno anche le sanzioni per chi non si adegua. La signora, serafica (ma non più tanto, sto iniziando a innervosirla), conclude che sarà costretta ad aumentare i prezzi. La solita storia delle commissioni di circuito che secondo alcuni negozianti sarebbero troppo alte.

Io non sono un talebano della moneta elettronica: penso che ognuno debba sentirsi libero di pagare come vuole. Non sono per l’obbligo di usare bancomat o carte di credito, credo che la lotta all’evasione fiscale passi per altre strade, ma difendo la mia libertà di pagare anche un caffè con la plastica.

Mi piacerebbe un sistema che accontentasse sia me sia quello che ama il rotolone di banconote. Il mondo è bello perché è vario.

Il legislatore invece ha lasciato il lavoro a metà e sono tanti gli esercizi che accettano solo contanti.

pastiera saggese

Il consumatore può sempre boicottarli, direte, ma quando la pastiera è così buona i vostri princìpi etici non vacillano?

Voi avreste lasciato lì le due pastiere?